Forlì, Miramari: "Fare punti ad Ascoli darebbe entusiasmo e ci restituirebbe serenità"
Tre assenze pesanti in difesa per il Forlì che domani dovrà vedersela con l'Ascoli, terza forza del campionato, al 'Del Duca'. Ma mister Alessandro Miramari non è preoccupato: "Il valore della squadra sta nella rosa. Abbiamo più di undici giocatori e le opportunità ci sono per tutti. Chi scenderà in campo dovrà essere pronto a sfruttare l’occasione nel modo giusto. Chi giocherà non farà rimpiangere gli assenti, si allena con noi tutti i giorni e siamo fiduciosi".
"Se prevedo una partita più aperta o più da soffrire in ripartenza rispetto al solito? Dipenderà da chi riuscirà a prendere in mano la gara. L’Ascoli è la squadra che, da ogni punto di vista, offre il pacchetto più completo del girone. Cercheranno di comandare il gioco, noi proveremo a farlo a nostra volta. Se non ci riusciremo, ci adatteremo a quello che l’Ascoli ci concederà. Non snatureremo mai la nostra idea".
Si profila un ambiente molto caldo, si parla di tutto esaurito. Eppure l’Ascoli ha fatto solo due punti nelle ultime quattro partite: "Anche loro stanno vivendo un periodo meno fortunato: in alcune gare avrebbero meritato di più e hanno raccolto meno, capita nel calcio (è successo anche a noi ultimamente). L’ambiente di Ascoli è sempre caldo, a volte addirittura bollente, ma quest’anno non è un calore di sofferenza: stanno andando bene e il pubblico li spinge. Sarà un fattore, ma non ci spaventa".
"Cosa mi aspetto dai miei giocatori contro un avversario così ostico? Noi prepariamo sempre la partita sui nostri principi, non sulle caratteristiche altrui. Si gioca come ci si allena: le ore di allenamento sono “ore di volo”. Posso raccontare che di là c’è un attaccante forte che salta l’uomo, ma se non hai mai vissuto quella situazione in partita, te la salterà comunque. Quindi facciamo quello che sappiamo fare meglio. Se l’Ascoli sarà più bravo, vincerà meritatamente; se noi saremo più bravi o se loro non faranno la partita perfetta, avremo le nostre chance. Andiamo ad Ascoli con la nostra identità, senza cambiare nulla".
A breve aprirà il mercato: "Se stiamo pensando a operazioni in sinergia con il Cesena o comunque a rinforzi? Stiamo valutando con grande attenzione. Sappiamo di avere margine per essere più competitivi, ma lo facciamo tenendo conto di due cose: sostenibilità economica e continuità del gruppo. Fino ad oggi le cose hanno funzionato, non dobbiamo stravolgere tutto solo perché i risultati tardano ad arrivare. Se continuiamo a performare come stiamo facendo, i risultati torneranno. Interverremo con dei ritocchi mirati, senza drammi e senza grandi rivoluzioni".
Per una neopromossa che sta facendo un ottimo campionato, quanto è importante cercare il risultato ad Ascoli per rimanere agganciati alla zona calda della classifica? "È molto importante. Fare punti (meglio ancora tre) contro l’Ascoli darebbe un entusiasmo enorme e ci restituirebbe quella serenità di risultati che ultimamente ci è mancata. Sappiamo che sarà difficilissimo, ma ci andiamo con la testa libera: proveremo a fare la nostra partita e a portare a casa il massimo possibile. Qualunque sia l’esito, lo accetteremo con serenità, consapevoli di quello che avremo messo in campo. Un risultato positivo ci darebbe una spinta di fiducia enorme".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati