Guidonia Montecelio, il 2025 si chiude con la seconda miglior difesa
Il Guidonia Montecelio ha chiuso il suo 2025, anno solare in cui è arrivata la storia promozione tra i professionisti, con numeri che certificano un rendimento solido e continuo in un Girone B equilibrato. Il sesto posto in classifica, a quota 27 punti dopo 19 giornate, rappresenta un risultato di rilievo per una matricola, rafforzato dal quinto risultato utile consecutivo ottenuto nell’ultimo turno contro il Carpi per 1-1. Il dato che più pesa nella formazione di Ginestra è quello difensivo: 12 gol subiti, seconda miglior difesa del girone alle spalle dell’Ascoli. Una media di 0,67 reti incassate a partita che spiega gran parte della classifica attuale, costruita più sull’equilibrio che sulla produzione offensiva.
Il Guidonia ha finora raccolto 7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 16 gol segnati e una differenza reti positiva (+3). L’attacco non è tra i più prolifici del campionato (0,83 gol di media), ma la squadra concede pochissimo e mantiene una fisionomia tattica costante, soprattutto nelle prime frazioni di gioco. I numeri dell’intervallo sono indicativi: 72% delle gare chiuse in parità a fine primo tempo, una sola partita terminata sotto all’intervallo in svantaggio. Le gare restano spesso bloccate e vengono risolte nella ripresa, come conferma una media gol nel secondo tempo pari al doppio rispetto al primo.
Con un’età media di 24,6 anni, il Guidonia è una delle squadre più giovani del girone, ma anche tra le più disciplinate: 41 ammonizioni e soltanto 2 espulsioni in 18 gare. Il possesso palla medio è del 49%, coerente con un calcio pragmatico, basato su densità e compattezza piuttosto che su lunghi fraseggi. La posizione attuale del collettivo romano non nasce da exploit isolati, ma da una continuità di rendimento costruita settimana dopo settimana. Seconda miglior difesa del girone, pochi gol concessi, equilibrio nei risultati e capacità di restare sempre in partita: elementi che spiegano perché, alla soglia del giro di boa, la matricola sia stabilmente inserita nella parte alta della classifica, con la voglia e l'ambizione di stupire ancora.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati