Imolese-Grosseto, prima volta al "Galli": le probabili formazioni

23.10.2021 11:15 di  Simone Cataldo   vedi letture
Imolese-Grosseto, prima volta al "Galli": le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Sinisa Erakovic/Foto Olimpia

Sfida a latitudini differenti quella odierna tra Imolese e Grosseto, compagini in scena a partire dalle ore 17.30 sul manto erboso del “Romeo Galli”. La gara valida per il turno 11 del campionato di Serie C girone B, mette di fronte due formazioni che dopo un periodo negativo hanno risalito la china, grazie a diversi risultati utili consecutivi per parte.

Cammino a tratti alterni per l’Imolese, formazione romagnola che arriva alla sfida odierna forte di due risultati utili consecutivi, ovvero il successo di sabato scorso contro l’Olbia ed il pari per 1-1 contro la Pistoiese arrivato nel corso del turno infrasettimanale. All’esordio in campionato erano caduti contro la Lucchese, ma pian pianino hanno scalato la classifica riuscendo a trovare tre vittorie e due pari, risultati poi interrotti ad inizio ottobre da due sconfitte. Grazie ai risultati delle ultime ore i rossoblù occupano l’ottavo posto grazie ai 15 punti ottenuti fin qui. Quest’oggi dovrà giocare in casa, ma ciononostante il rendimento rossoblù tra le mura amiche è tra i peggiori causa i soli 5 punti ottenuti in altrettanti impegni, causa una sola vittoria, due pareggi ed altrettante sconfitte. Con 15 gol messi a segno nel totale sono uno dei migliori cinque attacchi del raggruppamento B, ma al contempo le 10 reti incassate lasciano a desiderare nel reparto arretrato.

Sul fronte opposto si presenta un Grosseto che, al contrario della scorsa stagione in cui disputarono addirittura i play-off, non hanno avuto un grande inizio di stagione. Basti pensare che la sola ed unica vittoria in campionato è arrivata all’ottava giornata, mentre nel primo mese aveva inanellato tre pareggi consecutivi ed una sconfitta conquistando tre soli punti. Prima di trovare il filotto di tre risultati consecutivi a cui dovranno tentare di dar seguito oggi, hanno trovato un pari contro il Gubbio e due sconfitte. Con soli 9 punti occupano la diciassettesima posizione, con quattro lunghezze di distanza dai play-off ed una dalla metà della classifica. Ad oggi in zona play-out, in trasferta fino ad oggi hanno trovato l’unica vittoria dell’attuale annata ed un pari, con in totale 4 punti in altrettante gare. Infine risultano una delle squadre che segna e subisce gol in meno confronto a tutti, con sole cinque reti realizzate ed otto subite.

Si tratta della prima sfida nella storia tra Imolese e Grosseto, con i gruppi squadra che oltretutto non presentano nessun ex tra le loro fila.

QUI IMOLESE – I romagnoli arrivano il match con diverse assenze, infatti non dovrebbero recupera i sei calciatori già assenti in settimana contro la Pistoiese. Stiamo parlando degli estremi difensori Siano e Santopadre, dei centrali di centrocampo Torrasi e Lombardi ed infine delle punte Stanco e De Sarlo. Pertanto sarà un 11 quasi forzato e molto simile a quello delle ultime uscite. 4-3-3 con i pali occupati dal confermato Melgrati. In difesa sugli esterni dovrebbero esserci Liviero e Lia, mentre al centro ad affiancare Angeli ci sarà Rinaldi che dovrebbe rientrare dopo aver lasciato spazio a Vona nella scorsa gara. A centrocampo causa gli infortuni scelte obbligate, con D’Alena in mediana affiancato da Benedetti e Chio, difficile immaginare la partenza dal 1’ di uno tra Masella e Palma. Infine in avanti si potrebbero rivedere sugli esterni Lombardi e Turchetta, con Padovan punta. Rimangono sullo sfondo Belloni e Matarese per i ruoli di esterni.

QUI GROSSETO – Qualche assenza anche sul fronte opposto per il tecnico Magrini, con il portiere Fallani ed il centrale Gorelli che danno forfait per la sfida odierna. A fare compagnia ai due in infermeria ci sono il giovane Perrella, l’esterno offensivo De Silvestro e punta Scaffidi. Pertanto si tratterà di un 4-3-1-2 molto simile a quello già visto in campo qualche ora fa, con a porta occupata da Barosi, ed il centro di difesa che dovrebbe vedere ancora protagonisti Ciolli e Siniega, con ai lati Raimo e Semeraro. In mediana ballottaggio Cretella-Vrdoljak, a coadiuvare uno dei due molto probabilmente Serena e Fratini, con Piccoli che potrebbe strappare all’ultimo una casacca da titolare. Se non dovesse recuperare De Silvestro, sarebbe Marigosu a muoversi alle spalle del tundem offensivo composto da Moscati e Dell’Angelo.

IMOLESE (4-3-3): Melgrati; Liviero, Rinaldi, Angeli, Lia; Chio, D’Alena, Benedetti; Turchetta, Padovan, Matarese. A disp.: Rossi, Hysi, Boccardi, Vona, La Vardera, Cerretti, Palma, Masella, Iervolino, Belloni, Sall, Lombardi, Barbaro. All.: Fontana.

GROSSETO (4-3-1-2): Barosi; Semeraro, Ciolli, Siniega, Raimo; Piccoli, Cretella, Serena; De Silvestro; Dell'Angelo, Moscati. A disp.: Salvi, Biancon, Verducci, Vrdoljak, Artioli, Fratini, Ghisolfi, Marigosu, Arras. All.: Magrini.

A dirigere la gara tra Imolese e Grosseto sarà Giorgio Vergaro della sezione di Bari, coadiuvato dal primo assistente Simone Biffi (Treviglio), il secondo assistente Francesco Romano (Isernia) ed infine il quarto ufficiale Ilaria Bianchini (Terni).