Mantova-Padova, o la va o la spacca: le probabili formazioni

04.02.2021 11:10 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Mantova-Padova, o la va o la spacca: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chiude la ventiduesima giornata di Serie C girone B, la terza di ritorno, il posticipo Mantova-Padova, sfida in programma oggi allo stadio Danilo Martelli con fischio di inizio previsto per le ore 17.30 (LIVE MATCH su TuttoC).

Si affronteranno due compagini che vorranno a tutti i costi consolidare la propria posizione nella griglia playoff: i virgiliani guidati da Emanuele Troise sono decimi a quota 32 punti, risultato di nove vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. I padroni di casa sono chiamati a riscattarsi dopo il k.o. esterno di Carpi (2-0), che di fatto ha interrotto una mini striscia di tre risultati utili consecutivi, inaugurata con il successo contro la Vis Pesaro (1-4), proseguita con il pareggio interno a reti inviolate con la Triestina e culminata nella vittoria di misura del Martelli con la Fermana. I risultati sembrano essere a favore del Mantova, che in caso di vittoria potrebbe agganciare il terzetto al sesto posto composto da Virtus Verona, Feralpisalò e Cesena, tutte raggruppate a quota 35 punti.

Diverso il discorso per il Padova, che in caso di successo potrebbe scavalcare Perugia e Modena: gli umbri non hanno giocato con il Cesena a causa del focolaio Covid che ha decimato la formazione bianconera, mentre i gialloblu hanno impattato ieri con la Triestina (1-1). Ghiotta occasione per i biancoscudati, che, qualora sbancassero il Martelli, balzerebbero al secondo posto, portandosi a quota 41 ad appena tre lunghezze dalla capolista Sudtirol

Sono ben 41 i precedenti tra le due compagini: netta prevalenza di vittorie per il Padova (18) sul Mantova (11), dodici invece i pareggi. I biancoscudati sono andati a segno ben 60 volte, 36 per i virgiliani, che tra l'altro non superano gli euganei dalla stagione 2009/10 del campionato di Serie B (2-1 in casa il 20 marzo 2010 con reti di Pellicori e Nassi, di Di Nardo la rete degli ospiti). Nel match di andata il Padova si impose per 3-1 grazie alle reti di Ronaldo, Bifulco e Mandorlini che di fatto rimontarono il vantaggio iniziale dei lombardi con Rosso.

La gara verrà diretta dal signor Cristian Cudini della sezione di Fermo, coadiuvato dagli assistenti Mirco Carpi Melchiorre della sezione di Orvieto e Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno. Quarto ufficiale designato è il signor Marco Ricci della sezione di Firenze. Nessun precedente per i virgiliani con il fischietto marchigiano, uno invece per i biancoscudati con successo in trasferta sul Santarcangelo (1-2) nella decima giornata del campionato di Lega Pro girone B, stagione 2016-17, con reti di Russo e Favalli per gli ospiti e di Dalla Bona per i padroni di casa.

QUI MANTOVA - Troise dovrebbe optare per il 4-3-3: Tosi tra i pali, Checchi e Milillo comporranno la coppia di centrali, Bianchi terzino destro, Zanandrea sul versante opposto. Militari play, Lucas e Gerbaudo ai lati. Guccione e Cheddira a supporto della punta centrale Ganz.

QUI PADOVA - Mandorlini non potrà disporre degli attaccanti Santini per squalifica e Nicastro per noie muscolari. Reparto avanzato da reinventare per il tecnico di Ravenna: il modulo prescelto è il 4-3-3 con Vannucchi tra i pali, Germano a destra e Curcio a sinistra, Andelkovic e Gasbarro centrali. Hallfredsson vertice basso, supportato da Firenze e Saber. Tridente offensivo composto da Jelenic, Cissè e Biasci.

Ecco le probabili formazioni di Mantova-Padova, posticipo della ventiduesima giornata di Serie C girone B (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Mantova (4-3-3): Tosi; Bianchi, Checchi, Milillo, Zanandrea; Lucas, Militari, Gerbaudo; Guccione, Ganz, Cheddira. A disp.: Tozzo, Silvestro, Baniya, Pinton, Panizzi, Zibert, Saveljevs, Mazza, Zappa, Zigoni, Fontana, Di Molfetta. All. Troise

Padova (4-3-3): Vannucchi; Germano, Andelkovic, Gasbarro, Curcio; Firenze, Hallfredsson, Saber; Jelenic, Cissé, Biasci. A disp.: Dini, Burigana, Rossettini, Pelagatti, Kresic, Biancon, Mandorlini, Ronaldo, Vasic, Bifulco, Chiricò. All. Mandorlini

Arbitro: Cristian Cudini della sezione di Fermo (Carpi Melchiorre-Trasciatti) - IV: Ricci