Pescara-Ancona Matelica, il derby per ripartire. Le probabili formazioni

Pescara-Ancona Matelica, il derby per ripartire. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Tifosi Pescara
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com
sabato 28 agosto 2021, 12:00Girone B
di Francesco Ragosta

E' tempo di tornare in campo, ferie finite per tutti e nel Girone B della Serie C si riparte subito con un gran derby, attesissimo e sempre molto sentito. Alle 20:30 all'"Adriatico" questa sera si sfidano Pescara e Ancona Matelica. Gli abruzzesi vogliono una partenza lanciata per smaltire subito le scorie della retrocessione della scorsa stagione e riaccendere l'entusiasmo tra i tifosi. Cerca rilancio anche mister Gaetano Auteri dopo l'esperienza poco felice a Bari. Dal mercato sono arrivati giocatori importanti come Marilungo, Di Gennaro, De Marchi e giovani interessanti come D'Ursi e Pompetti. In questi ultimi giorni sono attesi anche altri rinforzi. Il Pescara è certamente una delle candidate principali alla promozione diretta in Serie B insieme a Virtus Entella e Reggiana, le altre due retrocesse dell'ultima stagione. Anche se i favori del pronostico spettano al Modena che ha investito pesantemente per salire di categoria. Tutta da scoprire sarà l'Ancona Matelica, rivoluzionata in estate e con un nuovo progetto dopo il cambio di denominazione e le novità societarie con la fusione tra l'Ancona e il Matelica che era stata una delle sorprese dello scorso campionato di Serie C quando aveva raggiunto i playoff, superando anche i primi turni. Il primo obiettivo in questa stagione sarà ovviamente stabilizzarsi nella categoria e dare continuità al nuovo progetto. Mister Colavitto punta ad un campionato tranquillo senza perdere di vista la zona playoff.

Sia Pescara che Ancona-Matelica hanno iniziato la stagione con la Coppa Italia di Serie C. Entrambe hanno superato il primo turno. Gli abruzzesi hanno vinto 2-0 contro l'Olbia mentre i biancorossi hanno avuto la meglio del Montevarchi ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Le due squadre tornano a sfidarsi all'"Adriatico" dopo quasi 14 anni. L'ultimo scontro diretto risale, infatti, al 30 settembre 2007 con l'Ancona che si impose per 3-1. Il bilancio degli scontri diretti totali sorride ai dorici che hanno vinto quattordici volte, pareggiando nove e perso in undici occasioni. Una notizia certamente positiva è il ritorno sugli spalti dei tifosi con gli ultrà biancazzurri che hanno annunciato la loro presenza.

15:00 Pescara vs Ancona Matelica SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI PESCARA - Tutti i giocatori a disponibile, come annunciato ieri da Auteri, recuperato anche Diambo. Ci sarà anche Galano nonostante le tante voci di mercato, in ballottaggio da favorito per una maglia da titolare con Marilungo nel tridente che sarà completato da De Marchi e D'Ursi. Nel 3-4-3 Auteri confermerà Cancellotti come terzo centrale accanto a Drudi e uno tra Frascatore, Ingrosso e Illanes. In porta Di Gennaro. A centrocampo pochi dubbi con Zappella e Nzita esterni, Pompetti e Memushaj al centro. Va in panchina Valdifiori.

QUI ANCONA METALICA - Qualche problema per Colavitto che deve fare i conti con le precarie condizioni di diversi giocatori. In difesa non è al meglio Iotti che dovrebbe partire comunque titolare e c'è l'indisponibilità di Farabegoli. Recuperati dopo qualche acciacco dovuto alla partita di Coppa anche Papa, Masetti, Di Renzo e Moretti. Quest'ultimo potrebbe anche partire dalla panchina con l'attacco guidato da Rolfini punta centrale con Sereni e l'ex Del Sole esterni, spera in una maglia da titolare anche Faggioli. Per il resto Colavitto confermerà il 4-3-3 visto in Coppa. In difesa ad Avella giocano Tafanari, Masetti, Iotti e Di Renzo. In mediano giocano D'Eramo, Papa e Delcarro.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Pescara (3-4-3): Di Gennaro; Cancellotti, Drudi, Frascatore; Zappella, Memushaj, Pompetti, Nzita; Galano, De Marchi, D’Ursi. A disposizione: Sorrentino, Rasi, Illanes, Valdifiori, Ferrari, Ingrosso, Diambo, Marilungo, Bocic, Chiarella. Allenatore: Gaetano Auteri.

Ancona Matelica (4-3-3): Avella; Tofanari, Masetti, Iotti, Di Renzo; D'Eramo, Papa, Delcarro; Del Sole, Rolfini, Sereni. A disposizione: Vitali, Bianconi, Faggioli, Gasperi, Iannoni, Maurizi, Moretti, Ruani, Sabattini, Vrioni. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: Alessandro Di Graci di Como. Assistenti: Emanuele Bocca di Caserta e Andrea Nasti di Napoli. Quarto uomo: Gerardo Simone Caruso di Viterbo.