Pineto-Ravenna, test abruzzese per la capolista. Le probabili formazioni
In un Girone B scombussolato dall’esclusione del Rimini che ha rivoluzionato la classifica, una delle sfide più interessanti della sedicesima giornata va in scena quest’oggi alle 17:30 e mette di fronte Pineto e Ravenna. Una partita tra due squadre in salute che stanno ampiamente superando le aspettative di inizio stagione e ora vogliono continuare a divertirsi. Entrambe, tra l’altro, hanno visto migliorare la propria classifica dopo la cancellazione di tutti i punti conquistati dal Rimini. Il Pineto, una delle poche squadre a perdere contro i biancorossi, in un colpo solo è balzato dal settimo al quarto posto. Un piazzamento in piena zona playoff per la squadra di Tisci che nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 contro la Sambenedettese, infilando il settimo risultato utile consecutivo. Una serie positiva che ha fatto dimenticare il momento difficile passato tra fine settembre e inizio ottobre in cui aveva perso quattro partite di fila. Gli abruzzesi cercano una vittoria di prestigio contro la capolista del campionato. Il Ravenna, infatti, è tornato al primo posto (anche se con una partita in più) agganciando l’Arezzo a cui sono stati tolti i tre punti conquistati contro il Rimini. I giallorossi che hanno leggermente rallentato nelle ultime settimane con due pareggi consecutivi, l'ultimo in casa del Livorno, hanno l’opportunità di passare una notte da soli al comando. In settimana ha dato segni di riscossa vincendo 3-0 contro l'Arzignano negli Ottavi della Coppa Italia di Serie C. Un ulteriore segnale delle ambizioni del Ravenna è arrivato dal mercato, i romagnoli hanno ingaggiato Nicolas Viola, centrocampista ex Cagliari, a cui è stata affidata subito la maglia numero dieci. Sarà la sfida tra due dei migliori attacchi del campionato, il Ravenna ha segnato ventisei gol contro i ventuno del Pineto. Sarà anche la sfida tra Bruzzaniti e Spini, i due giocatori che hanno contributo (gol + assist) a più gol nel Girone B. Sono entrambi a quota quindici, per Bruzzaniti otto gol e sette assist. Spini, invece, porta in dote sei gol e nove assist.
Non ci sono precedenti tra le due squadre, questo è il primo confronto al "Pavone-Mariani". Uno degli ex della gara è Alessandro Tonti, portiere del Pineto, che ha disputato tredici gare con il Ravenna nella stagione 2020-21.
17:30 Pineto v Ravenna SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI PINETO - Tutti disponibili per Tisci che si ritrova finalmente con l'infermeria svuotata e può scegliere liberamente l'undici titolare. Il tecnico punterà sul 4-3-2-1, ma deve sciogliere un paio di dubbi. In avanti reclama spazio Vigliotti, ma D'Andrea resta favorito per il ruolo di centravanti supportato da Pellegrino e Bruzzaniti. A centrocampo fiducia al trio composto da Germinario, Lombardi e Schirone. In difesa altro ballottaggio tra Serbouti e Postiglione per affiancare Frare al centro con il primo favorito. Sulle fasce agiranno Baggi e Borsoi. In porta Tonti.
QUI RAVENNA - Marchionni deve rinunciare a Donati, fermato dal Giudice Sportivo. Indisponibile, anche, Motti che prosegue nel suo programma di recupero. Subito convocato, invece, l'ultimo arrivato Viola che partirà dalla panchina, ma che come detto dallo stesso tecnico in conferenza stampa sta bene, in forma, ma gli manca il ritmo partita. Si va avanti con il 3-5-2, ma il tecnico deve sciogliere il dubbio sul partner di Spini. In ballo per una maglia da titolare ci sono Luciani, Zagre e Okaka con il primo favorito. A centrocampo giocheranno Corsinelli e Rrapaj sulle fasce, in mezzo sicuri di un posto ci sono Tenkorang e Rossetti con Di Marco in vantaggio su Lonardi per l'altro posto. In difesa sarà Scaringi a prendere il posto di Donati squalificato. Confermati Solini ed Esposito. In porta Anacoura.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Pineto (4-3-3): Tonti; Baggi, Serbouti, Frare, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone; Pellegrino, Bruzzaniti; D’Andrea. A disposizione: Marone, Amadio, Boccacci, Capomaggio, Gagliardi, Ienco, Marrancone, Mastropietro, Menna, Nebuloso, Postiglione, Saccomani, Viero, Vigliotti. Allenatore: Ivan Tisci.
Ravenna (3-5-2): Michele Maccorin di Pordenone. Assistenti: Daniele De Chirico e Giovanni Francesco Massari, entrambi di Molfetta. Quarto uomo: Alessandro Recchia di Brindisi. Operatore FVS: Pio Carlo Cataneo di Foggia.
Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone. Assistenti: Daniele De Chirico e Giovanni Francesco Massari, entrambi di Molfetta. Quarto uomo: Alessandro Recchia di Brindisi. Operatore FVS: Pio Carlo Cataneo di Foggia.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati