Pontedera-Pineto, fra paure e sogni: le probabili formazioni

Pontedera-Pineto, fra paure e sogni: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci
Oggi alle 12:10Girone B
di Stefano Scarpetti

Stanno vivendo situazioni completamente diverse Pontedera e Pineto di fronte questo pomeriggio ore 17.30 allo stadio Ettore Mannucci, nella gara valida per la 22^ giornata del girone B di serie C sky wifi. Infatti le due compagini sono divise in classifica da ben 18 lunghezze, ultimo posto a 14 per i toscani e quarto in solitudine per la compagine abruzzese a 32, autentica sorpresa del campionato. Come si può comprendere anche lo stato d'animo è opposto, i granata non stanno riuscendo a uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica cercano la prima vittoria della gestione Banchieri. L'ultimo successo è di due mesi fa, il 16 novembre scorso il 2-0 rifilato alla Pianese. Per questo la società sta intervenendo in maniera massiccia nella sessione invernale di calciomercato, l'innesto di Mbambi è il quinto dopo i ritorni di Caponi, Piana e gli arrivi di Dell'Aquila e Yeboah. 

Il grande rammarico per i due punti gettati alle ortiche contro il Guidonia, la rimonta subita sul 3-1 in superiorità numerica non deve far passar in secondo piano lo straordinario cammino compiuto dal Pineto fin qui. I biancoazzzurri hanno perso soltanto una delle ultime 13 partite quella interna contro il Ravenna per 3-0. Riuscendo a ribaltare un inizio di campionato incerto, dove gli abruzzesi avevano subito tre sconfitte consecutive, da li le cose sono radicalmente cambiate iniziando una rimonta fino al quarto posto in solitudine attuale. Sognare non costa nulla a questo punto, quando è stata superata la metà della stagione con il terzo posto a cinque lunghezze.

QUI PONTEDERA- Simone Banchieri deve valutare le condizioni non perfette di Caponi alle prese con una fascite plantare e Vitali, quest'ultimo si è allenato poco in settimana, quindi potrebbe accomodarsi in panchina. Mbambi arrivato ieri in prestito dal Pisa ha possibilità ampie di essere impiegato dal primo minuto mentre sono fuori, in odore di cessione Ladinetti, Milazzo, Tarantino e Polizzi. Nel 3-4-2-1 proprio Mbamby andrà al fianco di Piana e Cerretti a completare la linea difensiva davanti a Biagini. Perretta e Paolieri si giocano un posto sulla destra con Migliardi sulla sinistra. Caponi e Faggi in vantaggio su Manfredonia in mediana con Scaccabarozzi e Ianesi a supporto di Nabian che si gioca il posto con Yeboah.

QUI PINETO- Sull'altra sponda Ivan Tisci deve fare a meno dello squalificato Ienco, il quale va ad aggiungersi al lungodegente Baggi. Schirone e Mastropietro dovrebbero essere aggregati e saranno in panchina. Possibile la conferma del 3-5-2 ma esiste qualche dubbio su un eventuale ritorno della difesa a quattro. Se fosse confermata la prima ipotesi Postiglione, Frare e Serbouti si sistemerebbero favanti a Tonti. Gagliardi e Borsoi a presidiare le fasce con Germinario, Lombardi e Pellegrino in mediana. In avanti Vigliotti verrà affiancato da D'Andrea.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa:

Pontedera (3-4-2-1): Biagini; Cerretti, Piana, Mbambi; Perretta, Faggi, Caponi, Migliardi; Scaccabarozzi, Ianesi; Nabian. A disp. Vannucchi, Strada, Giacomelli, Gueye, Manfredonia,  Vitali, Paolieri, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Wagner, Beghetto, Battimelli, Yeboah. All. Banchieri.

Pineto (3-5-2): Tonti; Postiglione, Frare, Serbouti; Gagliardi, Germinario, Lombardi, Pellegrino, Borsoi; D'Andrea, Vigliotti. A disp. Marone, Boccacci, Schirone,  Amadio, Marrancone, Viero, Saccomanni, Nebuloso, Mastropietro, Sabatelli, Capomaggio, Menna, Di Lazzaro. All. Tisci.

Arbitro: Davide Galiffi di Alghero. (Mamouni/Ambrosino). IV ufficiale: Marco Di Loreto di Terni. Operatore Fvs: Cristiano Pelosi di Ercolano.