Pontedera-Reggiana, la capolista vuol rialzarsi: le probabili formazioni

14.03.2023 11:40 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Mister Diana
TMW/TuttoC.com
Mister Diana
© foto di Claudia Marrone

Per la capolista Reggiana arriva subito la possibilità di riscattare la battuta d'arresto nello scontro diretto di sabato scorso contro la Virtus Entella, gli emiliani affrontano nell'ultimo turno infrasettimanale della stagione regolare in cui si gioca la 32^ giornata il Pontedera allo stadio "Ettore Mannucci" alle ore 18, poi inevitabilmente darà uno sguardo a quello che succederà tra Cesena e Virtus Entella. Gli emiliani saranno spinti da oltre 300 tifosi che hanno dato una grande dimostrazione d'amore verso i propri colori seguendo la propria squadra in una partita in trasferta di martedì. I granata ospiti con il margine di vantaggio che si è assottigliato a tre sole lunghezze, sono inevitabilmente sotto pressione. Vincere, sarebbe il modo migliore per dare un segnale a se stessi e al campionato. Di fronte ci sarà una squadra come quella di Max Canzi che farà di tutto per mettere i "bastoni tra le ruote". A livello tecnico e di rosa non c'è partita, i toscani proveranno a diminuire le distanze palesate anche dai 22 punti in classifica attraverso pressing, ritmo ed aggressività. Mentre la truppa di Diana attraverso il fraseggio, e una prevedibile supremazia territoriale favorita dalle qualità dei propri palleggiatori. La Reggiana finora ha avuto un andamento regolare, vincendo 21 partite pareggiandone 5, con altrettante sconfitte  di cui tre lontano dalle mura amiche. Miglior attacco con 51 reti, seppur in leggera flessione se si considera le tre reti messe a segno nelle ultime tre unite al dato della miglior difesa con 19 reti al passivo. I padroni di casa occupano l'ottavo posto insieme a Gubbio e Siena a 45 punti, potendo contare su un margine di 8 lunghezze sulla coppia composta da Fiorenzuola e Fermana, quindi a sette giornate dal termine hanno tutte le carte in regola per centrare i playoff.

QUI PONTEDERA- Max Canzi recupera Guidi e Catanese dopo lo stop imposto dal giudice sportivo, ma perde per un turno il grande ex di giornata e capitano Espeche, oltre a Ladinetti che sconterà il secondo dei tre turni di squalifica combinati, in seguito all'espulsione avuta a Sassari contro la Torres. L'unica certezza è il 3-4-1-2, dove davanti a Siano sono quattro giocatori a giocarsi le tre maglie: Martinelli al centro della difesa, mentre per i braccetti sono in ballottaggio Marcandalli, Bonfanti e Shiba. Peli dovrebbe tornare ad occupare la fascia destra con Perretta a sinistra, in mezzo Catanese affiancato in cabina di regia da uno tra Guidi ed Izzillo. Benedetti avanzato nella posizione abituale di trequartista a supporto di Cioffi e Nicastro. Così il tecnico ha presentato la difficile gara che attende i suoi oggi: "Affrontiamo una squadra di grande qualità con una rosa profonda, ricca di alternative. Il bello del calcio è che in una partita singola puoi confrontarti con avversari di questo calibro. Se giochiamo al loro ritmo sono in grado di superarci in scioltezza, quindi se vogliamo creare dei problemi alla Reggiana dobbiamo essere molto organizzati, fare pressione giocando con aggressività. Gli ultimi risultati di Sassari e Rimini sono stati importanti, venivamo da un periodo non positivo quindi ci ha dato una spinta emotiva importante"

QUI REGGIANA- Sull'altra sponda l'unico assente sicuro è Muroni, da valutare nella rifinitura di questa mattina le condizioni di Lanini e Pellegrini usciti con alcuni problemi fisici dalla partita di sabato scorso con la Virtus Entella. Nel consueto 3-5-2 davanti a Venturi la linea a tre dovrebbe vedere la conferma di Laezza, Rozzio e Cauz ma non si escludono i possibili inserimenti di Luciani, Cremonesi o Hristov. Sulle fasce Guglielmotti e Guiebre, Cigarini in cabina di regia, le mezzali saranno l'ex Kabashi e uno tra Vallocchia o Nardi. In attacco dovrebbe stringere i denti Montalto affiancato da uno tra Pellegrini e Lanini. Così il tecnico ha parlato della gara odierna  "Dobbiamo scacciare i cattivi pensieri, non deve essere una sconfitta a mettere in discussione le nostre certezze, dobbiamo pensare a vincere tutte le partite a partire da quella di Pontedera. Avevo detto che il campionato si sarebbe deciso all'ultima giornata, e sicuramente sarà così"

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17.30 circa: 

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Martinelli, Bonfanti; Peli, Guidi, Catanese, Perretta; Benedetti; Cioffi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Shiba, Mutton, Ianesi, Sosa, Di Bella, Izzillo, De Ioannon, Tripoli, Somma. All. Canzi.

Reggiana (3-5-2): Venturi; Laezza, Rozzio, Cauz; Guglielmotti, Kabashi, Cigarini, Vallocchia, Guiebre; Montalto, Pellegrini. A disp. Voltolini, Cremonesi, Hristov, Rosafio, Luciani, Fiamozzi, Rossi, Nardi, Sciaudone, Capone, Lanini. All. Diana.

Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano. (Cravotta/Munerati). IV ufficiale: Gabriele Restaldo di Ivrea.