SPAL, Baldini: "Studiamo il Milan da 2 settimane. Ho dovuto contenere i miei"

SPAL, Baldini: "Studiamo il Milan da 2 settimane. Ho dovuto contenere i miei"TMW/TuttoC.com
Francesco Baldini
Ieri alle 18:30Girone B
di Valeria Debbia

Partirà da Solbiate Arno, sede delle gare casalinghe del Milan Futuro, l'impresa salvezza della SPAL che domani dovrà affrontare i primi 90' dei playout (il ritorno è previsto sette giorni dopo al 'Mazza'). 

Nella conferenza stampa della vigilia, mister Francesco Baldini ha fatto il punto della situazione: “Innanzitutto voglio scusarmi con voi giornalisti perché sarebbe stato giusto permettere la visione dell’amichevole con la Triestina. Ma abbiamo deciso di giocare a porte chiuse concordando anche che nessuna società avrebbe ripreso la partita. Non esistono immagini, proprio per evitare che sia il nostro avversario sia quello della Triestina non venissero agevolati.

Mi assumo la responsabilità del risultato. Ho dato libertà ai ragazzi, non ho voluto svelare nulla di ciò che abbiamo pensato per il Milan. Ma è da due settimane che studiamo i nostri avversari. Li conosciamo bene, abbiamo visto tante partite e abbiamo riferimenti recenti. È stata solo una partita per tenere il ritmo: tutti hanno giocato 45 minuti, qualcuno anche di più. Era semplicemente un allenamento.

Il lavoro di queste due settimane è andato bene. I ragazzi li vedo carichi. Negli ultimi due giorni ho dovuto persino contenerli: hanno tanta voglia e determinazione. Ho detto loro che il nostro compito, come staff, è finito. Adesso devono metterci del loro anche se partite così si caricano da sole.

Abbiamo recuperato tutti, compreso Mignanelli, che si è allenato con il gruppo negli ultimi tre giorni. É a completa disposizione, sia per partire dall’inizio sia a gara in corso. Sta bene, come stanno bene tutti. Ho la rosa al completo e posso scegliere liberamente.

Abbiamo preparato questa partita in ogni minimo dettaglio, sia dal punto di vista atletico che mentale. Sappiamo che si gioca su 180 minuti, ma la partita di domani è già fondamentale. Tante volte il “primo tempo” di un doppio confronto è stato determinante. Dovremo affrontarla nel modo giusto, come abbiamo fatto nell’ultimo periodo: tatticamente, tecnicamente, con la giusta mentalità. Saremo pronti a rispondere colpo su colpo al Milan Futuro. Sono due partite fondamentali. Per la SPAL, per la città, per tutti noi. Dobbiamo emergere come collettivo, perché è il gruppo che salva il singolo.

I giocatori del Milan Futuro, in particolare gli under, sono tutti scelti con grande attenzione: hanno rapidità, forza, tecnica. Sono giocatori da categorie superiori. Dobbiamo stare molto attenti. Sono tutti in grado di metterti in difficoltà se gli lasci spazio. Quello che mi preoccupa è solo l’aspetto tecnico degli avversari: sono capaci di fare giocate che possono rompere gli equilibri.

Non c’è alcun dubbio su come abbiamo interpretato le ultime partite: siamo in crescita, al di là dei risultati. Le prestazioni ci dicono che la SPAL è viva. Anche fisicamente, abbiamo mantenuto una buona condizione in queste due settimane, e questo sarà fondamentale in queste sfide.

Comprendo bene anche il malumore di parte della tifoseria non solo verso il Milan Futuro, ma verso le seconde squadre in generale. È normale. Avremmo potuto giocare entrambe le gare in casa, almeno a livello di tifo, ma capisco le loro motivazioni”.