Ternana, Liverani: "Pontedera? Una vittoria darebbe più valore al punto di Sassari"

Ternana, Liverani: "Pontedera? Una vittoria darebbe più valore al punto di Sassari"TMW/TuttoC.com
Fabio Liverani
Ieri alle 23:15Girone B
di Valeria Debbia

Tre risultati utili di fila per la Ternana che si appresta ad incontrare il Pontedera nel turno infrasettimanale. A spiegare come sta la squadra rossoverde ci ha pensato mister Fabio Liverani nella conferenza della vigilia: "Abbiamo recuperato tutte le energie, i ragazzi stanno bene. Devo capire chi ha bisogno di giocare. Ci saranno sicuramente dei cambi. L’unico indisponibile al momento è Meccariello, per motivi familiari. Per gli altri, valuteremo fino all’ultimo. Scelte tattiche, tecniche o fisiche? Alla quinta giornata, un po’ di tutto. Alcuni giocatori sono più affaticati, e nell’ottica delle tre partite ravvicinate è giusto vedere più giocatori possibili. In allenamento è una cosa, ma i giocatori hanno bisogno di minutaggio in partita per crescere. Mi piace valutarli nelle gare che contano, per avere un’idea più precisa".

La partita con il Pontedera sembra atipica rispetto alle altre. È una squadra che ha bisogno di punti, con una fase difensiva discreta: "Il Pontedera è una squadra equilibrata, attenta, concentrata, e dopo una sconfitta lo sarà ancora di più. È allenata da un tecnico esperto, quindi sarà una partita difficile. L’approccio deve essere di attenzione e concentrazione, come fatto in casa col Carpi. Possiamo studiare e lavorare, ma negli ultimi 20 metri serve imprevedibilità, qualità individuale e giocate personali. I nostri giocatori hanno queste caratteristiche, quindi dobbiamo sfruttarle. Sono positivo, tanti ragazzi che hanno giocato meno vogliono essere partecipi, il che mi dà buone sensazioni sull’intero gruppo. Domani sarà una partita da affrontare con intensità e concentrazione, perché i punti sono importanti, soprattutto con tre gare ravvicinate. Una vittoria darebbe più valore al punto di Sassari".

Si è spesso parlato di una squadra in ritardo di preparazione per varie vicissitudini. Domenica, però, la Ternana è sembrata meglio della Torres sotto l’aspetto fisico: "Sotto il profilo fisico, non abbiamo mai avuto problemi. Non abbiamo mai cambiato per crampi, neanche a Livorno o Ascoli, e abbiamo sempre finito in crescendo, come confermano i dati. La squadra è allenata bene. A Livorno e Ascoli ci mancava la completezza tecnico-tattica e la mentalità giusta. Oggi non ho preoccupazioni fisiche, tutti stanno bene. Il problema è che alcuni giocatori hanno bisogno di minutaggio in partita, perché le gare sono diverse dall’allenamento. Vogliamo dare minutaggio a più giocatori possibili per metterli in condizione migliore".