Ternana-Pineto, l’attesa al “Liberati” per chi cerca riscatto. Le probabili formazioni

Ternana-Pineto, l’attesa al “Liberati” per chi cerca riscatto. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Stefano Scarpetti
Oggi alle 10:40Girone B
di Laerte Salvini

Il compleanno è ormai alle spalle. Dopo aver celebrato il centenario della Ternana Calcio, il club rossoverde torna a concentrarsi sul campo con un obiettivo chiaro: regalare una prestazione all’altezza dei festeggiamenti. Al “Libero Liberati”, la squadra di Fabio Liverani riceve un Pineto ferito ma determinato, in una sfida che mette di fronte due formazioni reduci da momenti opposti ma unite dal bisogno di risposte.

Per le Fere, l’imperativo è dare continuità alle buone prove offerte in questo avvio di stagione, trasformando l’entusiasmo del pubblico in energia positiva. Per gli ospiti, invece, si tratta di invertire la rotta dopo tre sconfitte consecutive e tante assenze pesanti.+

QUI TERNANA

La Ternana arriva alla sfida in un clima di festa, ma anche con la consapevolezza di non poter abbassare la guardia. Fabio Liverani, nel pieno dei festeggiamenti del centenario, chiede ai suoi una prova di maturità: “La festa va vissuta con orgoglio, ma senza distrazioni. La vittoria dobbiamo andarcela a prendere”, ha detto alla vigilia.

Il tecnico rossoverde ritrova elementi chiave nel reparto arretrato, con Capuano e Martella di nuovo a disposizione, mentre restano fuori Loiacono e Maestrelli. Possibile conferma del 3-4-1-2 con Orellana Cruz a sostegno del tandem Ferrante-Dubickas, ma non è escluso un ritorno al 3-5-2 più coperto, con Tripi in regia e senza trequartista.

Liverani punta sul gruppo e sulla coralità: “Non abbiamo la stella che risolve da sola le partite. Dobbiamo crescere come squadra, condizione e gioco”.

QUI PINETO

Momento complicato per la formazione di Ivan Tisci, che arriva a Terni con una lunga lista di defezioni. Dopo tre ko consecutivi e con Pellegrino squalificato per tre giornate, il tecnico abruzzese dovrà reinventare la formazione. Out anche Mastropietro, mentre Iaccarino partirà con la squadra pur non essendo al meglio.

“La settimana è stata pesante – ha ammesso Tisci – ma l’approccio dei ragazzi è stato positivo. Ho chiesto solo una cosa: sedici giocatori pronti mentalmente, perché conta più della tattica”.

Nonostante le difficoltà, il tecnico non cerca alibi: “Fare punti è importante, ma non basta dire che va bene un pareggio. Dobbiamo fare una prestazione di sostanza e coraggio, giocando da Pineto. Non butto via un anno di lavoro per due settimane difficili”.

Potrebbe esserci spazio anche per il giovane Tupone a gara in corso, mentre in avanti si va verso il tridente Marrancone-D’Andrea-Bruzzaniti. Ancora indisponibile l’ultimo arrivato Frare, che entrerà gradualmente in gruppo dalla prossima settimana.

Di seguito le probabili formazioni del match che potrete seguire Live a partire dalle 14:00

Ternana (3-4-1-2): D’Alterio; Donati, Capuano, Martella; Romeo, Garetto, Vallocchia, Ndrecka; Orellana Cruz; Ferrante, Dubickas.
All. Liverani.

Pineto (4-3-3): Tonti; Baggi, Postiglione, Capomaggio, Borsoi; Germinario, Lombardi, Schirone; Marrancone, D’Andrea, Bruzzaniti.
All. Tisci.