Top & Flop di Carpi-Sambenedettese

15.12.2019 20:25 di  Pasquale Demarte   vedi letture
Stadio 'Sandro Cabassi'
TMW/TuttoC.com
Stadio 'Sandro Cabassi'

Dunque ancora record per il Carpi, che fa 7 vittorie consecutive: nella sua storia del professionismo non era mai successo. Emiliani che abbattono il loro record di domenica scorsa: a cadere stavolta è la Sambenedettese, battuta per 1-0 e che non ha certo sfigurato, ma ha fatto davvero poco per non meritare la sconfitta. Partita giocata a grandi ritmi da entrambe le squadre, con poche occasioni da gol e tutte del Carpi. Primo tempo che terminava con una sola vera occasione per il Carpi: Sabotic colpiva di testa da due passi dalla linea di porta, ma Santurro respingeva con una grande parata. Oltre a ciò i Biancorossi confezionavano due belle occasioni con tiri dalla distanza da parte di Jelenic e Saric, ma la palla terminava sempre a lato o alta. La Samb, dopo un inzio promettente con un colpo di testa di Frediani, di poco a lato, non si vedeva quasi mai dalle parti di Nobile tranne qualche azione pericolsa di Volpicelli, il più in palla dei suoi ma nulla più. Secondo tempo che iniziava con gli uomini di Montero che spingevano sull’acceleratore, tanto che il tecnico uruguagio inseriva il gioiellino Di Massimo per alzare il livello di qualità del gioco e provare a vincere la partita. Proprio in questo momento favorevole ai marchigiani, il Carpi trovava il vantaggio al 71° minuto, dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Corner, battuto magistralemente da Jelenic, Maurizi impattava sul pallone dall’interno dell’area piccola e siiglava il gol vittoria. Da allora la Samb subiva il colpo e non riuscirà più a rendersi pericolosa dalle parti di Nobile. Il Carpi sprecava qualche contropiede che inevitabilemente aveva, ma non riuscirà a chiudere la partita. Da segnalare, nei minuti di recupero, brutto gesto di Di Massimo, entrato per dare una svolta alla partita, la chiude definitivamente in favore degli avversari, facendosi espellere per un fallo inutile a centrocampo.

TOP:

Enej Jelenic (Carpi):  uomo ovunque del centrocampo carpigiano. Generosissimo quando perde un pallone, pochi, lo va a riprendere sempre con caparbietà; grandi inserimenti e corsa eccezionale per l’esperto centrocampista di Riolfo. Dai suoi piedi il corner al bacio per Maurizi, che insacca per una vittoria storica: TUTTOCAMPISTA.

Emilio Volpicelli (Sambenedettese): salviamo solo lui tra i marchigiani. Prova incolore di tutta la squadra ma almeno lui ci ha provato, soprattutto all’inzio, a rendersi pericoloso. Poi nel secondo tempo, il nulla, come tutta la squadra. Nessuno riesce ad accedere la luce: INTERMITTENTE.

FLOP:

Nessuno nelle file del Carpi: nessuno può essere giudicato come "flop" in una squadra che batte il suo record storico e vince 7 partite consecutive. Tutti hanno messo in campo grande agonismo, corsa, coesione, generosità e gioco di squadra, per una vittoria meritatissima, tutti promossi e tutti A PIENI VOTI.

Alessio Di Massimo (Sambenedettese): avremmo benissimo inserito tutta la squadra, ma lui fa peggio. Entra, tocca due palloni, fa un fallo inutile, si fa espellere e salterà la prossima sfida con il Fano, un derby. Poteva fare peggio? Peccato davvero perché le sue qualità sono indubbie e sicuramente il prossimo anno lo vedremo in alte e altre categorie, ma così non si va proprio da nessuna parte: NEVROTICO