Top & Flop di Fermana-Lucchese

26.11.2022 19:40 di Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Fermana-Lucchese
TMW/TuttoC.com

Partita avarissima di emozioni quella del Recchioni. La Fermana supera di misura per 1-0 la Lucchese grazie al gol di Misuraca nel cuore del primo tempo e torna a vincere dopo più di 2 mesi. L'ultimo successo era infatti risalente al 18 settembre scorso. Passo falso pesante invece per la Lucchese che incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo aver perso anche settimana scorsa contro il Gubbio. Momento complicato per gli uomini di Maraia, che hanno messo in campo una prestazione altamente insufficiente: serve cambiare rotta per tenere vivo il sogno playoff.

Il primo tempo è oggettivamente povero di emozioni ed occasioni, con la Fermana a fare la partita e la Lucchese tremendamente in difficoltà nell'alzare con regolarità il baricentro per affacciarsi in avanti. I padroni di casa spingono molto sulla sinistra, confezionando un paio di cross velenosi sull'asse Di Nuzzo-Maggio, non trovando però la via del gol. Vantaggio e gol partita che arriva al minuto 21: dagli sviluppi del primo corner battuto dai gialloblù, Misuraca svetta su tutti e batte Cucchietti con un'incornata precisa che termina alle spalle dell'estremo difensore ospite.
La Lucchese accusa il contraccolpo e rischia di subire il secondo gol poco dopo con un'accelerazione sulla sinistra di Maggio, con conseguente cross velenoso in area piccola. La prima frazione non regala altre emozioni.

La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo. Occasioni praticamente inesistenti, tante interruzioni e confusione in mezzo al campo. E' soprattutto la Fermana che continua a fare la partita, con qualche chance qua e là, soprattutto nella seconda parte di frazione, con Fischnaller e Maggio. Lucchese praticamente non pervenuta dalle parti di Borghetto, a dimostrazione della prova complicatissima degli uomini di Maraia. Nessun tiro in porta e pochissime idee. Elementi molto preoccupanti su cui c'è da lavorare quanto prima per non vedere vanificato il buon inizio di campionato.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

MAGGIO (Fermana): ottima partita del classe 2002, che agisce soprattutto sulla sinistra mettendo in costante apprensione la retroguardia della Lucchese. Rapidissimo, forte nelle gambe e abile nello stretto, è sempre molto fastidioso per gli avversari che faticano a contenerlo. Si ritaglia varie accelerazioni importanti con conseguente cross dal fondo su cui la Lucchese è andata costantemente in difficoltà. Prova di personalità del 20enne. VIVACE.

BRUZZANITI (Lucchese): nella serata stortissima della formazione toscana, Bruzzaniti è l'ultimo a demordere. Giocatore dinamico, in costante movimento per non dare riferimenti agli avversari. Tenta di creare superiorità numerica saltando l'uomo per poi rifinire negli ultimi metri. Ci prova fino alla fine ad inventare qualcosa, ma non è la serata giusta. NON DEMORDE.

FLOP:

NESSUNO (Fermana): prova convincente degli uomini di Protti che portano a casa un successo fondamentale per rilanciare la propria classifica fin qui decisamente deficitaria. Una prestazione non spettacolare, ma tanto solida ed efficace, come serve specialmente in questi casi. COMPATTI.

TUTTA LA LUCCHESE: difficile commentare la prestazione odierna degli uomini di Maraia. L'allenatore dei toscani deve essere preoccupato per la pochezza creata dai suoi giocatori. In 90 minuti neanche un tiro in porta, condizione fisica deficitaria e pochissime idee. Dov'è finita la Lucchese di inizio stagione? INSUFFICIENTI.