Vis Pesaro, Stellone: "Nella ripresa c'è stato più entusiasmo"

Vis Pesaro, Stellone: "Nella ripresa c'è stato più entusiasmo"TMW/TuttoC.com
Ieri alle 22:00Girone B
di Laerte Salvini

Roberto Stellone analizza il successo in rimonta della Vis Pesaro contro il Guidonia, arrivato al termine di una gara complicata soprattutto nei primi 35 minuti. L’allenatore sottolinea le difficoltà iniziali, la risposta del gruppo nella ripresa e l’importanza dei cambi.

Nel primo tempo, spiega il tecnico, la squadra ha sofferto l’organizzazione e la fisicità degli avversari: “Non riuscivamo a uscire dalla metà campo, perdevamo duelli e loro hanno meritato il vantaggio”. Nel finale di frazione sono comunque arrivate le prime occasioni con Ceccacci e Stabile.

Il cambio di marcia è arrivato dopo l’intervallo: “Nella ripresa abbiamo iniziato a vincere i duelli, c’è stata più spinta, più entusiasmo. Il pareggio immediato ci ha dato fiducia”. Determinante anche l’impatto dalla panchina, con Berengo citato come esempio di crescita e continuità.

Il gol del 2-1, firmato da Di Paola, nasce da un'ottima pressione sulla seconda palla: “Siamo stati aggressivi sull’errore del portiere, bravo Di Paola a finalizzare”. Stellone riconosce che il numero 9 sta tornando ai livelli della scorsa stagione dopo un periodo di recupero fisico non semplice.

Nelle letture tattiche, il tecnico spiega il cambio Tonucci-Bove in marcatura: scelta legata alla fisicità di Bernardotto e alla necessità di avere maggiore impatto nei duelli. Zoia è stato poi spostato da quinto a braccetto per sfruttarne la velocità.

Tra gli aspetti più positivi, la capacità della squadra di restare dentro la partita nonostante un primo tempo negativo: “Mi è piaciuta la reazione. È una vittoria che vale tanto per morale e classifica, ci serviva ribaltare un risultato”.

Guardando avanti, Stellone avverte sulle prossime sfide: “Il calendario è complicato, ogni partita è difficile. Dobbiamo fare più punti possibile prima della sosta”.