Cavese-Siracusa, emessi 8 DASPO ai danni dei tifosi aretusei
Nei giorni scorsi, in occasione della partita di calcio Cavese-Siracusa disputata allo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni, si è verificata una situazione di potenziale tensione legata a otto tifosi ospiti aretusei giunti sul posto senza biglietto né i requisiti necessari per assistere all’incontro. Grazie all’intervento tempestivo della Polizia di Stato – in particolare del Commissariato di Cava de’ Tirreni – è stato evitato un possibile scontro con alcuni supporter locali, garantendo la sicurezza pubblica. A conclusione degli accertamenti, il Questore di Salerno ha disposto l’emissione di otto DASPO (Divieto di Accesso alle manifestazioni sportive) della durata massima di 5 anni nei confronti dei tifosi siciliani coinvolti.
Di seguito il comunicato ufficiale della Questura:
"Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Salerno, con personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni, ha concluso un’attività avviata a seguito di episodi verificatisi in occasione dell’incontro di calcio disputato tra Cavese e Siracusa presso lo stadio cittadino.
Nel dettaglio, otto tifosi giunti da Siracusa si sono presentati presso l’impianto sportivo senza essere in possesso del biglietto e dei requisiti necessari per assistere all’incontro. La notizia del loro arrivo ha determinato un’immediata reazione da parte di alcuni tifosi locali, che hanno tentato di intercettarli nelle vie limitrofe allo stadio; tuttavia, grazie al tempestivo intervento della Polizia di Stato, veniva evitato l’agguato ad opera della frangia ultras cavese, garantendo così il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Terminati gli accertamenti sul posto, i tifosi siracusani sono stati presi in carico dal personale della Polizia di Stato e scortati fino alla stazione ferroviaria di Salerno, per consentire il loro rientro in sicurezza nel capoluogo siciliano.
A seguito delle verifiche svolte, il Questore di Salerno ha emesso nei confronti degli otto tifosi siciliani altrettanti provvedimenti di Divieto di Accesso ai luoghi delle manifestazioni sportive (DASPO), della durata massima di anni cinque, tutti regolarmente notificati agli interessati.
L’attività rientra nelle ordinarie iniziative della Polizia di Stato finalizzate a prevenire situazioni di rischio in occasione di eventi sportivi e garantire lo svolgimento delle manifestazioni in condizioni di assoluta sicurezza".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati