Cavese-Sorrento, inizio 2026 di fuoco: le probabili formazioni

Cavese-Sorrento, inizio 2026 di fuoco: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
Ieri alle 13:15Girone C
di Nando Armenante

Allo stadio "Simonetta Lamberti", il 2026 si apre con un derby campano, quello tra Cavese e Sorrento, sfida valevole per la prima giornata di ritorno del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 20:30 agli ordini del signor Iacobellis di Pisa. 

Una sfida non banale per inaugurare l'anno solare: di fronte si ritrovano due squadre divise da appena 3 punti in classifica (21 per i costieri, 18 per i metelliani) e in piena lotta salvezza che non sono riuscite a chiudere con una vittoria il 2025 ma vivono momenti diametralmente opposti. La Cavese non vince da novembre (3-0 al Potenza) e vuole tornare a sorridere, soprattutto tra le mura amiche, per cercare di provare a staccarsi nuovamente dalla zona playout. Dall'altra parte invece il Sorrento è in serie positiva da 4 giornate (2 vittorie e altrettanti pareggi) ed è consapevole che fare il blitz a Cava de' Tirreni può dare una prima sterzata importante alla corsa per la permanenza in categoria. 

Il match d'andata, disputato al "Viviani" di Potenza, si concluse con uno scialbo 0-0 con la coda finale di un gol annullato a Sorrentino nel recupero che avrebbe permesso ai ragazzi di Prosperi di strappare il successo finale. Sulla panchina del Sorrento vi era Mirko Conte, successivamente esonerato per far posto all'attuale tecnico Cristian Serpini.

QUI CAVESE - Prosperi sorride a metà: rientrano Luciani, Loreto e Ubaldi ma deve fare a meno di Macchi e Barone, oltre a Munari, Fornito e Peretti. Inoltre, Piana e D'Incoronato hanno salutato la compagnia e al momento non si registrano nuovi innesti a disposizione del tecnico che deve fare i conti anche con il dubbio legato a Daniele Sorrentino, reduce da influenza e potrebbe partire dalla panchina qualora dovesse riuscire a rientrare. In campo sarà 3-5-2: Boffelli tra i pali, Luciani, Cionek e Nunziata in difesa con Amerighi sulla fascia destra e possibile l'adattamento di Diarrassouba sul lato opposto, in mediana Orlando scalerà la posizione per dare man forte ad Awua e Maiolo mentre in avanti Fella parte favorito per giocare in coppia con Fusco. 

QUI SORRENTO - Serpini rinuncia a Carillo, Piras, Russo e Santini, tutti messi alla porta dalla società e in procinto di salutare la truppa. L'ex mister del Carpi deve valutare fino all'ultimo le condizioni di Crecco, il quale si spera possa andare almeno in panchina. Per il resto, le scelte di formazione sembrano essere fatte: in porta ci sarà Del Sorbo, linea difensiva a tre con Solcia, Di Somma e Fusco, gli esterni saranno Paglino a destra e Colombini dalla parte opposta mentre a centrocampo toccherà a Cuccurullo con Cangianiello, più avanzati Bolsius e uno tra Potenza o Esposito per agire alle spalle di D'Ursi, unica punta. Dalla panchina Sabbatani, pronto a subentrare a gara in corso per dare il suo contributo. 

Di seguito le probabili formazioni dell'incontro: potrete seguire la sfida in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

CAVESE (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi, Orlando, Awua, Maiolo, Diarrassouba; Fella, Fusco. - All. Prosperi.

SORRENTO (3-4-2-1): Del Sorbo; Solcia, Di Somma, Fusco; Paglino, Cuccurullo, Cangianiello, Colombini; Bolsius, Potenza; D'Ursi. - All. Serpini.

Arbitro: Gioele Iacobellis della sezione AIA di Pisa.