FOCUS TC - Serie C, 24^ giornata: la Top 11 del Girone C

31.01.2023 07:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
FOCUS TC - Serie C, 24^ giornata: la Top 11 del Girone C
TMW/TuttoC.com
© foto di Uff. Stampa Virtus Francavilla

Un turno particolare il 24° nel Girone C. Il Catanzaro viene fermato sul pari dal Messina, ma il Crotone non può approfittarne perché a loro volta gli Squali vengono stoppati dal Potenza. Il Foggia fa quel che vuole a Pescara, vincendo 4-0. Bene anche Juve Stabia e Picerno, che battono Viterbese e Fidelis Andria, le ultime della graduatoria. Prove più che convincenti, coronate dal successo per Monopoli, Giugliano e Virtus Francavilla. 

Questi i migliori undici del turno:

PORTIERE

Alessandro Tonti (Latina): l'estremo difensore nerazzurro è il protagonista al "Partenio". Blinda la porta con una serie di interventi importanti, su tutti la parata su Mazzocco. 

DIFENSORI

Nicolò Brighenti (Catanzaro): bella partita del difensore centrale giallorosso. In un match difficile, lui concede poco e nulla agli avversari. 

Davide Di Pasquale (Foggia): pulizia e puntualità nelle chiusure su ogni avversario passi dalle sue parti. È anche il primo a impostare l'azione rossonera. 

Domenico Girasole (Potenza): non era facile uscire indenni dallo "Scida". Il Potenza ci riesce con una gara attenta e concentrata, merito anche e soprattutto del reparto arretrato il cui emblema è Girasole, autore di un match senza sbavature. 

CENTROCAMPISTI

Amara Konate (Messina): entra e spacca in due la partita. Grinta, corsa, intensità. Ringhia su tutti gli avversari ed è protagonista con l'assist per Balde per il gol del pareggio. 

Andrea Schenetti (Foggia): devastante soprattutto nel primo tempo. Destro a giro per il gol del raddoppio, suo il cross per l'autorete di Schenetti. Qualità sopraffina. 

ATTACCANTI

Tommaso Ceccarelli (Picerno): in avvio di gara è incontenibile. Prima cross al bacio per Diop, che sblocca. Poi colpo di precisione dal limite dell'area per il raddoppio. 

Francesco Salvemini (Giugliano): primo gol del 2023 per l'attaccante del Giugliano, non è un caso che coincida con il ritorno al successo dei campani. Una bella vittoria che mette in cascina punti per la salvezza e proietta la squadra in zona playouff. 

Cosimo Patierno (Virtus Francavilla): protagonista del successo biancazzurro. Sblocca dopo due minuti il match, regala l'assist a Pierno e causa un cartellino rosso. Poi un gol annullato e uno mangiato. Ma quest'ultimo glielo si perdona. 

Ernesto Starita (Monopoli): prova da applausi dell'attaccante biancoverde. Sblocca su rigore, raddoppia servito da Manzari e poi nel secondo tempo ricambia mandando il gol il compagno. Mattatore assoluto. 

Andrea Silipo (Juve Stabia): l'attaccante segna una rete che vale più di tre punti. In un momento complicato per le Vespe, dopo due KO e l'addio di mister Colucci, arriva la reazione che serviva. 

ALLENATORE

Fabio Gallo (Foggia): i Satanelli arrivano a Pescara e travolgono a domicilio il Delfino con una prova di personalità. Dopo un paio di battute d'arresto il Foggia ha rialzato la testa senza guardarsi indietro, con la solita grinta fin qui vista.