Foggia-Taranto, derby spettacolo tra giovani. Le probabili formazioni

24.10.2021 11:15 di Maurizio Calò   vedi letture
Foggia-Taranto, derby spettacolo tra giovani. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TUTTOmercatoWEB.com

C'è grande attesa e curiosità a Foggia e a Taranto. C'è grande consapevolezza che si potrà assistere a un gran derby spettacolo considerando la mentalità di entrambe le squadre votate alla proposizione di gioco con due schieramenti tattici votati all'attacco. Entrambi gli allenatori ( Zeman e Laterza) propongono un 4-3-3 offensivo con la piccola differenza che Zeman, come si sa, si rifà ad una concezione di calcio prettamente offensivo tralasciando, spesso, l'equilibrio difensivo mentre Laterza è sicuramente votato ad un calcio propositivo ma stando molto attenti anche in fase difensiva e non è un caso che storicamente le squadre di mister Laterza subiscono pochi gol. Insomma tanti temi e tante curiosità per questa partita. Una partita che viene in un momento abbastanza buono per entrambe le squadre anche se il Taranto deve ancora far fronte a molte assenze dovute soprattutto ad infortuni che stanno influenzando molto le scelte di Laterza. Il Foggia viene dall'ottimo pareggio di Bari che ha dato entusiasmo e grande consapevolezza in tutto l'ambiente. Il presidente Canonico è apparso soddisfatto e fiero dei suoi ragazzi e del mister boemo e sogna un grande campionato addirittura da protaginista. Il Taranto, d'altra parte, pur affrontando le difficoltà suddette è reduce dalla fondamentale vittoria nel derby con la Fidelis Andria al termine di una partita molto combattuta sul piano temperamentale. Al termine della partita era evidente la felciità e la positività in casa Taranto considerando che una non vittoria avrebbe davvero creato allarmismo soprattutto in termini di classifica. Ora la prova di Foggia è un'altra prova del "nove" per Marsili e compagni chiamati a fronteggiare la coralità del gioco di Zeman e dei suoi ragazzi terribili e imprevedibili e con un Ferrante in forma smagliante. Tanti ingredienti per assistere ad un match bello e spumeggiante con due squadre che non si risparmieranno in campo. Ci dovrebbe essere una buona cornice di pubblico allo Zaccheria che, dunque, torna a proporre un Foggia-Taranto anche se i tifosi saranno solo quelli di casa in quanto è stata vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti dello stadio foggiano a tutti i residenti nella provincia di Taranto. Nei trentacinque precendenti tra le due squadre abbiamo quattodici vittorie per il Foggia, undici pareggi e nove vittorie per il Taranto.

QUI FOGGIA. Mister Zeman dovrebbe confermare il 4-3-3 con l'ottimo Ferrante di punta in un momento splendido di forma. In difesa dovrebbero essere confermati i centrali Sciacca e Girasole. A centrocampo il dinamismo e la tecnica di Gallo, Petermann e Rocca. Allenamenti intensi in questi pochi giorni da parte dei satanelli con un Zeman molto carico e fiducioso.

QUI TARANTO. Torna Riccardi a disposizione di Laterza che non riesce ancora a recuperare i lungo degenti Diaby, Versienti e Guastamacchia. L'allenatore del Taranto ha un dubbio tattico perchè potrebbe per la prima volta optare per un 4-2-3-1 anche se, al momento, è in vantaggio lo schieramento 4-3-3. Scalpitano Santarpia e Mastromonaco per una maglia da titolare. Benassai ancora acciaccato non giocherà con il ritrovato Riccardi al centro della difesa. Bellocq andrà in panchina con Labriola che dovrebbe partire dal primo minuto.

Ecco le probabili formazioni del match che potrete seguire su TuttoC.com a partire dalle ore 14.10

FOGGIA ( 4-3-3): Alastra; Garattoni, Sciacca, Girasole, Martino; Rocca, Petermann, Gallo; Merola, Ferrante, Curcio. A disp.: Volpe, Dalmasso, Di Pasquale, Di Jenno, Rizzo Pinna, Maselli, Ballarini, Merkaj, Vigolo, Tuzzo. All.: Zdenek Zeman.

TARANTO ( 4-3-3): Chiorra; Tomassini, Riccardi, Zullo, Ferrara; Civilleri, Marsili, Labriola; Mastromonaco, Saraniti, Giovinco. A disp.: Antonino, Loliva, De Maria, Granata, Cannavaro, Bellocq, Ghisleni, Falcone, Santarpia. All.: Giuseppe Laterza.

Arbitro: Sig. Mario Saia di Palermo. Assistenti Severino/Terenzio. Quarto uomo sig. Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (NA)