Potenza-Turris, riscatto cercasi: le probabili formazioni

05.12.2021 12:40 di Nando Armenante   vedi letture
Potenza-Turris, riscatto cercasi: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Allo stadio "Alfredo Viviani", Potenza-Turris si affrontano per la diciassettesima giornata del girone C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 17:30 agli ordini del signor Gualtieri di Asti.

Sfida tra due squadre che sono reduci da una sconfitta nell'ultimo turno (col medesimo punteggio, 1-2) ma che vivono momenti totalemente opposti. I padroni di casa allenati da mister Trocini hanno ceduto il passo al Catania del super-bomber Luca Moro e la situazione di classifica non è promettente per i lucani, al terzultimo posto con 14 punti, staccata solo di 3 lunghezze dalla parte "tranquilla" ma appena 4 punti avanti alla Vibonese ultima. I rossoblu hanno bisogno di una vittoria per ridare colore alla propria situazione ma soprattutto per il morale della squadra e dell'ambiente. Dall'altra parte, i corallini di Bruno Caneo hanno perso la battaglia nel derby casalingo contro l'Avellino però si mantiene nella parte alta della classifica con il sorprendete 3° posto acquisito fin qui.

Al "Viviani" si affrontano anche due squadre che per rendimento interno/esterno hanno ottenuto il maggior numero di punti: il Potenza tra le mura amiche ha portato a casa 12 punti (su 14) mentre la Turris è prima nella classifica per punti ottenuti lontano da casa con 16 (su 28), a pari merito con la capolista Bari. Partita dunque che si preannuncia da tripla. 

QUI POTENZA - Continua lo status emergenziale per mister Trocini anche in vista della sfida contro la Turris: i problemi sono principalmente in attacco dove Baclet e Salvemini sono ancora in forte dubbio e solo all'ultimo saranno sciolte le riserve su di loro. Ma sono dubbi che tolgono il sonno al tecnico dei lucani. Andando con ordine, non dovrebbe cambiare il 3-5-2 tradizionale con Marcone tra i pali e la difesa confermata con Matino, Piana e Cargnelutti, viste le ancora precarie condizioni di Giglio. A centrocampo verso il rientro Zenuni dal 1' con Zampa e Sandri a completare la mediana mentre Coccia e Sepe agiranno sulle fasce. Davanti Ricci sembra sicuro del posto in posizione più avanzata mentre l'altra maglia potrebbe toccare nuovamente al giovane Volpe, qualora Baclet e Salvemini non dovessero farcela. Out anche Guaita.

QUI TURRIS - Mister Bruno Caneo deve rinunciare allo squalificato Lorenzini ed all'infortunato Ghislandi, oltre ai lungodegenti Nunziante e Lamè ma recupera Longo. Rispetto al derby perso contro l'Avellino, i cambi saranno pressoché obbligati in casa corallina. Nel 3-4-3 che presenterà il tecnico, davanti a Perina, in difesa spazio a Di Nunzio con Esempio e Manzi a fare da braccetti per dare man forte al pacchetto arretrato. Centrocampo che non si tocca con Tascone e Franco in mezzo mentre sulle corsie laterali spazio a Finardi e Varutti. Davanti Santaniello sarà il riferimento centrale, supportato da Giannone sulla destra e Leonetti sulla corsia mancina. Sono 24 i calciatori convocati per la sfida contro il Potenza: presente in lista anche il giovane Nocerino, classe 2004. 

Ecco le probabili formazioni della partita. Potrete seguire l'incontro in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

POTENZA (3-5-2): Marcone; Matino, Piana, Cargnelutti; Coccia, Zampa, Zenuni, Sandri, Sepe; Ricci, Volpe. A disp.: Greco, Petriccione, Orazzo, Bruzzo, Zagaria, Vecchi, Gigli, Maestrelli, Sessa, Banegas, Baclet, Salvemini - Allenatore: Bruno Trocini.

TURRIS (3-4-3): Perina; Esempio, Di Nunzio, Manzi; Finardi, Franco, Tascone, Varutti; Giannone, Santaniello, Leonetti. A disp.: Abagnale, Loreto, Zanoni, Bordo, Giofrè, Iglio, Palmucci, D'Oriano, Longo, Pavone, Sartore, Nocerino. - Allenatore: Bruno Caneo. 

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti.