Reggina-Bisceglie, c'è la firma del sindaco e si gioca, le probabili formazioni

22.09.2018 12:10 di  Gabriele De Bartolo   vedi letture
Sandomenico, Reggina
TMW/TuttoC.com
Sandomenico, Reggina
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Oggi alle 18:30, Reggina e Bisceglie si affronteranno per il secondo turno del girone C. È infatti arrivato in questi minuti l'atteso intervento decisivo del sindaco Falcomatà, ufficializzato da un comunicato ufficiale della società, che determina il benestare per disputare l'incontro dopo una giornata ed una mattinata di passione con il paventato pericolo di una sconfitta a tavolino per gli amaranto a causa di una mancanza di permessi da parte della commissione di vigilanza. Si può dunque, finalmente, parlare di calcio.

Reduci da un esordio non esaltante per motivi diversi, il non buonissimo inizio di queste due squadre darà loro sicuramente un incipit per presentarsi al Granillo con grande carica. La Reggina di Cevoli è quella partita decisamente peggio. Il tre a zero subìto sul campo del Trapani è dovuto, a detta del mister, anzitutto a gravi errori individuali: "La squadra era partita con grande voglia di stupire e c'era molta aspettativa nei suoi confronti, poi si è disunita dopo la prima difficoltà, i tre gol ce li siamo segnati da soli, sono stati tutti errori nostri". Queste le parole del mister in conferenza stampa. Il Bisceglie, che nella prima ha affrontato la Vibonese, ha dimostrato un buon carattere ma allo stesso tempo anche un grave ritardo di condizione, perdendo il vantaggio iniziale di De Sena e portando a casa soltanto un punto dopo l'assalto rossoblù del secondo tempo, in cui gli azzurro stellati hanno faticato. Note positive e negative, dunque, per mister Ginestra, consapevole di aver con sè il gruppo solo da una decina di giorni ma ugualmente contento dello spirito dimostrato, un po' meno della qualità del gioco: "In questo aspetto dobbiamo decisamente crescere e mi aspetto miglioramenti nella partita di domani". Per gli ospiti la trasferta sarà ardua per due motivi: la distanza del viaggio verso la Calabria (tra andata e ritorno)  ed il fatto di dover risparmiare le energie anche per l'impegno infrasettimanale di Martedì con la Casertana.
Nella Reggina non ci sarà Zivkov, infortunatosi durante la settimana. Al suo posto agirà molto probabilmente Seminara così come suggerito anche dal mister nel pregara. Importante novità potrebbe esserci anche tra la coppia dei centrali difensivi, con Conson,rientrante dal turno di squalifica, scalpitante per una maglia da titolare alla sua prima in campionato con gli amaranto. Anche Salandria potrebbe essere tra i partenti dal primo minuto. In attacco la curiosità principale è rappresentata dalla staffetta, messa in atto nell'ultima di campionato, tra Emmausso e Sandomenico. Quest'ultimo, entrato in campo contro contro il Trapani nel secondo tempo, è sembrato decisamente in palla con alcune giocate che hanno creato noie agli avversari: potrebbe dunque partire dal primo minuto insieme a Maritato e Tulissi.
Nel Bisceglie i problemi sono aumentati rispetto all'ultima settimana. Giordano Maccarrone, uscito dolorante durante il match con la Vibo, ha quasi recuperato dall'infortunio ma non sarà rischiato da mister Ginestra, che ha deciso di lasciarlo a casa. Calandra il principale candidato a prendere il suo posto.  Anche Longo, alle prese con un fastidio fisico, potrebbe non partire dal primo minuto. Possibile dunque per esigenze sia di gestione che di infortuni che il Bisceglie abbandoni temporaneamente il 3-5-2 per abbracciare un nuovo modulo, magari con un attaccante in più ed un difensore centrale in meno. Un'ipotesi dichiarata dallo stesso tecnico in conferenza stampa ma che profuma di pre tattica. 
Pronostico dunque incerto tra due formazioni che non hanno per ora certo mostrato una condizione ottimale. Il Bisceglie è ancora un cantiere aperto visto che si tratta di un gruppo che si allena stabilmente in collettivo col suo allenatore da una decina di giorni. La Reggina, che dal punto di vista della preparazione parte avvantaggiata, si presenterà a questo appuntamento con la volontà di riscattare il brutto esordio ma dovrà fare i conti con alcune incertezze nella costruzione della manovra che hanno denotato una squadra fragile dal punto di vista difensivo ed anche mentale. 
Arbitrerà il match il signor Matteo Gualtieri di Asti, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Poma di Trapani e Francesco Cortese di Palermo. Vi ricordiamo che potrete seguire la diretta testuale della gara nella sezione "EVENTI LIVE" di TuttoC.Com. Al termine, non perdetevi il consueto appuntamento con i Top&Flop. 

PROBABILI FORMAZIONI

Reggina (4-3-3): Confente, Kirwan, Conson, Redolfi, Seminara; Bonetto, Navas, Salandria; Tulissi, Maritato, Sandomenico. A disposizione: Vidovsek, Morabito, CIavattini, Pogliano, Mastrippolito, Solini, Franchini, Marino, Petermann, Zibert, Emmausso, Ungaro, Tassi

Bisceglie (3-5-2): Crispino, Maestrelli, Markic, Calandra; Longo (o Bottalico), Onescu, Toskic, Risolo, Jakimovski; Starita, De Sena. A disposizione: Addario, Antonicelli, Beghdadi, Bottalico, Sisto, GIacomarro, Raucci, Scalzone.