Taranto-Benevento, duello Capuano-Auteri. Le probabili formazioni

Taranto-Benevento, duello Capuano-Auteri. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com
domenica 28 gennaio 2024, 11:20Girone C
di Maurizio Calò

E' soprattutto una partita tra due veterani della Serie C. Taranto-Benevento è sfida tra due allenatori che non hanno bisogno di presentazioni. Da una parte Ezio Capuano e dall'altra Gaetano Auteri. Esperienza da vendere e conoscenza assoluta della Serie C. Si ritrovano i due totem del calcio professionistico meridionale con tanta acqua passata sotto i ponti per loro e con tanta voglia ancora di continuare a scrivere nuove pagine nelle loro carriere. Due allenatori con credi calcistici completamente diversi ma che a livello tattico propongono più o meno lo stesso modulo. Quest'anno Ezio Capuano è passato dal suo proverbiale 3-5-2 al 3-4-3 per poter sfruttare le caratteristiche di alcuni calciatori soprattutto del reparto avanzato. Gaetano Auteri non ha mai cambiato il suo 3-4-3 vero marchio di fabbrica della sua filosofia calcistica. Sarà davvero una bella sfida tra due allenatori dalla fortissima personalità e dal carisma molto forte. Si ritrovano in una partita che potrà dire molto del campionato di entrambe le squadre. Il Taranto di Capuano vive un momento un po' particolare, non tanto per la posizione in classifica che continua ad essere lusinghiera, quanto per ciò che sta accadendo a livello di mercato dove pedine importanti come Cianci, Antonini e Romano hanno lasciato il club rossoblù creando un indubbio vuoto anche temperamentale nello spogliatoio. La sconfitta di Messina ha acuito qualche perplessità nell'ambiente jonico e ora c'è la grande opportunità di smentire tutti gli scettici sulla perdita di quell'entusiasmo che ha caratterizzato la prima parte di stagione. E', indubbiamente, una partita importante per la classifica e per far ritrovare a tutti l'autostima e la fiducia. Vannucchi e compagni sono chiamati a dare una risposta a tutto il pubblico tarantino, forse, disorientato dalla prestazione opaca di Messina. Dall'altra parte il Benevento, con Auteri, ha cambiato un bel po' marcia non sono a livello di risultati ma anche di nuova convinzione nei propri mezzi. Una convinzione che era venuta meno nell'ultima parte dell'era Andreoletti. Si è ritrovata nuova compattezza in fase difensiva e una maggiore determinazione nelle giocate. Il mercato di gennaio ha portato nuova linfa in casa campana con gli arrivi di Starita e Lanini. Due rinforzi importanti in attacco. E attenzione perchè le ultime ore di mercato potrebbero portare a qualche nuovo regalo. Per Auteri un'opportunità in più di poter esprimere le proprie idee calcistiche e avere più scelta in attacco considerando la sua predisposizione ad un attacco a tre. Si attende, quindi, una partita davvero interessante con punti pesanti in palio per i play off ma anche per qualcosa in più soprattutto per il Benevento che non vuole mollare la possibilità di giocarsela sino alla fine per il primo posto. Nei precedenti allo Iacovone di Taranto vi sono...

QUI TARANTO. Bifulco sarà assente per squalifica, al suo posto ci sarà Orlando, che dovrebbe completare il tridente con Kanoute e il neo-acquisto Simeri, che in conferenza ha dichiarato come “venire a giocare a Taranto è un piacere ed un onore”. In mediana, con Calvano, dovrebbe agire nuovamente Fiorani, mentre Ferrara è pronto a riprendersi la corsia sinistra con Valietti confermato sulla destra. Luciani, Miceli e Riggio in difesa, reparto che, dopo l'addio Antonini, ha perso anche De Santis, trasferitosi in prestito alla Fermana. Vannucchi tra i pali. Out Mastromonaco.

QUI BENEVENTO. Gaetano Auteri recupera Capelllini e Improta, oltre a Ciano che ha scontato la squalifica. Assenti Karic e Tello. Sanniti in campo con Berra, Terranova e Pastina davanti a Paleari. Sulla corsia destra dovrebbe agire Simonetti, sulla sinistra, invece, Masciangelo. Agazzi e Pinato in mezzo al campo. Il tridente dovrebbe essere formato da Ciano e i due nuovi arrivi, Lanini e Starita.

Ecco le probabili formazioni della partita che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 16.00:

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio; Valietti, Calvano, Fiorani, Ferrara; Orlando, Simeri, Kanoute. A disp.: Loliva, Costantino, Enrici, Hysai, Papaserio, Zonta, Panico, Kondaj, Travaglini, Samele, De Marchi, Fabbro. All.: Ezio Capuano

BENEVENTO (3-4-3): Paleari; Berra, Terranova, Pastina; Simonetti, Agazzi, Pinato, Masciangelo; Lanini, Ciano, Starita. A disp.: Manfredini, Nunziante, Benedetti, Capellini, Rillo, Viscardi, Kubica, Talia, Bolsius, Carfora, Ciciretti, Ferrante, Marotta. All.: Gaetano Auteri.

Arbitro: sig. Nicolò Turrini di Firenze; assistenti Regattieri/Zezza. Quarto ufficiale sig. Mauro Gangi di Enna