Ternana, presentato il progetto benefico "Oltre il blu"

13.01.2021 23:30 di Giacomo Principato   vedi letture
Fonte: ternanacalcio.com
Ternana, presentato il progetto benefico "Oltre il blu"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Grazie al finanziamento di 50 mila euro da parte dell’associazione “Terni col Cuore”, prende il via, all’Azienda Usl Umbria 2, servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza diretto dal professor Augusto Pasini, il progetto sperimentale “Oltre il blu” finalizzato ad un intervento precoce in favore di sedici minori affetti da disturbo dello spettro autistico a partire dai primi 24 mesi di vita.

“Oltre il Blu” è stato presentato questa mattina nella sede centrale di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2 in viale Bramante dal direttore generale Massimo De Fino, dal presidente dell’associazione “Terni col Cuore” Paolo Tagliavento, dall’assessore comunale al Welfare Cristiano Ceccotti e dal responsabile del servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza Augusto Pasini.

L’importante contributo ha permesso di erogare tre borse di studio a professionisti che avranno il compito di sviluppare, nell’ambito del progetto, numerose attività quali sessioni con metodologia A.B.A. in coppia con i bambini, incontri di parent training cognitivo-comportamentale di gruppo, osservazione nel contesto scolastico e colloqui con il corpo docente di riferimento.

“Il progetto “Oltre il Blu” consolida una proficua sinergia con il territorio – ha spiegato il presidente dell’Associazione Paolo Tagliavento – per proseguire nell’azione benefica in favore delle categorie più deboli che risentono in particolar modo gli effetti negativi della pandemia. Ci fa particolarmente piacere presentare questa mattina un progetto di grande innovazione che nasce dalla città per la città come nella volontà del presidente Stefano Bandecchi. Siamo orgogliosi di sostenere, attraverso il finanziamento stanziato, i bambini affetti dalla patologia dello spettro autistico, aiutare le famiglie facilitando l’interazione e dare la possibilità a tre giovani professionisti di svolgere al meglio il proprio lavoro in favore della collettività”.

“Rivolgo i più sentiti ringraziamenti – ha affermato il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, De Fino – al presidente Paolo Tagliavento, all’associazione “Terni col Cuore” e al presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi che, grazie a questo prezioso contributo, ci consentono di avviare un progetto pilota in ambito nazionale grazie all’apporto di tre professionisti che realizzeranno programmi di intervento mediati dai genitori per migliorare la comunicazione sociale, aiutare le famiglie ad interagire con i loro figli, promuovere e sostenere l’efficacia nel miglioramento delle abilità intellettive dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, il linguaggio e i comportamenti adattativi”.

“Negli ultimi anni – spiega il professor Augusto Pasini – si è registrato un aumento costante dei soggetti diagnosticati con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Recenti studi di prevalenza, relativi al territorio italiano, dimostrano che 1 su 87 bambini di età compresa tra i 7 e 9 anni, riceve diagnosi di ASD. Inoltre è stato dimostrato che l’intervento precoce, prima dei 24 mesi, può modificare la storia naturale del disturbo, determinando un notevole miglioramento della risposta e del risultato. La caratteristica sperimentale di questo progetto, innovativa per la sua struttura e l’orientamento verso l’assistenza territoriale è stata accolta con grande favore da parte delle famiglie interessate”.

“I più vivi ringraziamenti – ha dichiarato l’assessore al Welfare del Comune di Terni Cristiano Ceccotti – all’associazione “Terni col Cuore” che rappresenta un pilastro del mondo del terzo settore ed è costantemente in prima linea per supportare le attività sociali ed assistenziali che istituzioni locali e aziende sanitarie promuovono nella nostra città. Insieme stiamo realizzando questo progetto di forte innovazione che prevede una stretta collaborazione tra l’équipe multidisciplinare della Asl ed i nostri uffici comunali per offrire sevizi aggiuntivi e di qualità in una fase resa particolarmente complicata dall’evento pandemico”.