Top & Flop di Gelbison-Picerno

27.11.2022 16:45 di Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Gelbison-Picerno
TMW/TuttoC.com

Gelbison e Picerno non si fanno male. Termina 0-0 la partita del Marcello Torre. Un gara nel complesso molto equilibrata. Un punticino che alla fine accontenta entrambe le formazioni. La Gelbison rimane inchiodata al settimo posto, in piena corsa playoff, mentre il Picerno si allontana dall'ultimo posto occupato dal Messina, sconfitto anche oggi dalla Turris. Un piccolo tassello che potrebbe rivelarsi fondamentale poi a fine stagione.

Il primo tempo non è particolarmente dinamico. Il campo del Torre in condizioni non ottimali e non permette alle due squadre di giocare in maniera pulita. Il primo squillo arriva al minuto 13 con l'attaccante 22enne della Gelbison Kyeremateng. Il centravanti di casa scappa in posizione regolare, un po' defilato sulla sinistra, entra in area e tenta la conclusione a incrociare, trovando però il buon intervento di Crespi che devia in corner. La partita prosegue con tanto equilibrio e tanto gioco in mezzo al campo. Al 40esimo la partita potrebbe subire una svolta: Gilli si invola in posizione offensiva, entra in area e viene atterrato da De Ciancio. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Uliano che però si fa ipnotizzare da uno splendido intervento di Crespi che si tuffa nell'angolino basso alla sua sinistra e salva i suoi. Pochi istanti più tardi una conclusione di De Sena, deviata dalla difesa del Picerno, rischia di ingannare l'estremo difensore Crespi, ma la palla termina di poco in calcio d'angolo.

La ripresa comincia su ritmi più alti, con entrambe le squadre che creano qualche occasione per passare in vantaggio. Al 49' Reginaldo calcia improvvisamente dai 20 metri, trovando l'intervento sicuro di D'Agostino. Al 52' sempre Kyeremateng si invola centralmente contro la difesa avversaria, arriva al limite e calcia forte, trovando la parata insicura di Crespi che in qualche modo si salva in corner. Al 60' ancora Picerno: dagli sviluppi di un corner l'attaccante dei lucani Diop è il più lesto ad arrivare sulla sfera di testa, ma D'Agostino blocca centralmente. Da lì in avanti, anche a causa di una continua girandola di cambi, la partita perde inerzia ed energia. La Gelbison prova a spingere fino alla fine, schiacciando a tratti il Picerno nella propria metà campo, non riuscendo però a trovare il guizzo giusto per passare in vantaggio. Triplice fischio con il risultato inchiodato sullo 0-0.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

KYEREMATENG (Gelbison): è il più in palla e il più pericoloso dei suoi. Accelerazioni costanti, attacchi in profondità e scorribande che mandano in difficoltà la difesa del Picerno. Si ritaglia un paio di occasioni molto interessanti, trovando però sempre un attentissimo Crespi ad opporsi. Ci prova, ma non riesce a sbloccare la partita. BRILLANTE.

CRESPI (Picerno): il migliore dei suoi non può che essere lui. Il portiere salvatutto che tiene in vita la squadra lucana. Miracolosa la parata sul rigore battuto da Uliano nel primo tempo, ma oltre a quello si fa sempre trovare pronto in tutti gli interventi, sempre sicuro e attento. PARATUTTO.

FLOP:

ULIANO (Gelbison): non gioca una brutta partita, ma l'errore dal dischetto in qualche modo è decisivo. Si fa ipnotizzare da Crespi e non riesce a sbloccare una partita troppo bloccata. Da lì in avanti ne risente, sparendo un po' dal gioco offensivo dei suoi. POCO FREDDO.

DE CIANCIO (Picerno): causa il fallo da rigore che può compromettere la partita per i suoi. Nel secondo tempo è di nuovo in ritardo su un avversario al limite dell'area, rischiando di concedere una potenziale occasione da gol alla Gelbison. Non gioca di certo la sua miglior partita. POCO LUCIDO.