Top & Flop di Giugliano-Juve Stabia

Top & Flop di Giugliano-Juve StabiaTMW/TuttoC.com
domenica 6 novembre 2022, 17:15Girone C
di Tommaso Ferrarello

La Juve Stabia vince ed espugna il campo del Giugliano per 0-1 grazie all'autorete di Gomez al 16'. Si interrompe in un tiepido pomeriggio autunnale la striscia di risultati utili consecutivi per il Giugliano, così come l'imbattibilità interna. La squadra di Di Napoli, infatti, non aveva ancora perso tra le mura amiche. Vittoria fondamentale per la Juve Stabia che può tornare a respirare dopo un periodo estremamente negativo fatto di 3 sconfitte e un solo pareggio nelle più recenti uscite.

La partita è vibrante fin dalle prime battute, con il Giugliano che approccia meglio nei minuti iniziali, ritagliandosi un paio di occasioni con i due centrocampisti Ceparano e De Rosa. Dopo il forcing iniziale, la Juve Stabia comincia a prendere metri in avanti e al 16' sblocca il match: discesa veloce sulla corsia di sinistra di Pandolfi con seguente cross rasoterra. Il giovane Gomez prova ad anticipare Santos nell'area piccola ma devia il pallone nella sua porta. Nei minuti successivi gli ospiti vanno un paio di volte vicini al raddoppio, prima con D'Agostino e poi con uno scatenato Pandolfi che trova sempre la puntuale opposizione di Viscovo. Sul finale di tempo il Giugliano riesce con fatica a riaffacciarsi in avanti con una conclusione di Rizzo neutralizzata da Barosi.

La ripresa si apre con la Juve Stabia che sfiora due volte il gol del 0-2 sempre con uno scatenato Pandolfi. In entrambe le occasioni il giocatore ospite parte dalla sinistra, semina il panico e arriva a concludere, trovando sempre pronto un ottimo Viscovo. Al 56' Rizzo calcia dalla distanza, con la palla che sibila vicinissima al palo. Ospiti nuovamente vicini al gol con Pandolfi al 72', ma la conclusione del numero 7 viene bloccata dall'estremo difensore di casa. Nei minuti finali di partita, nel forcing intenso dei padroni di casa, Nocciolini sfiora il pareggio due volte: prima si smarca in area su sponda di Piovaccari, ma spara alto; due minuti più tardi sfugge via in velocità alla difesa, arriva davanti a Barosi ma si fa ipnotizzare.
E' l'ultima emozione del pomeriggio al Partenio che consegna i 3 punti alla squadra di Colucci.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

VISCOVO (Giugliano): apre quasi un duello personale con Pandolfi e lo vince. Il portiere di casa è insuperabile e solo un beffardo autogol lo punisce ad inizio primo tempo. Sempre molto attento e preciso negli interventi, mantiene la concentrazione per tutti i 90' e in più occasioni tiene veramente in vita i suoi, salvando il risultato con grandi parate. SARACINESCA.

PANDOLFI (Juve Stabia): il numero 7 della Juve Stabia è indemoniato. Oggi parte a sinistra, in una posizione più congeniale alle sue caratteristiche e risulta letteralmente immarcabile. Crea da solo almeno 5/6 occasioni da gol nitide con dribbling, accelerazioni e sterzate improvvise. Gli manca solo il gol per chiudere la partita con la ciliegina sulla torta, ma la sua prestazione è stata veramente rilevante. IMMARCABILE.

FLOP:

GOMEZ (Giugliano): al di là dell'autogol che indirizza e decide la partita, la prestazione del classe 2002 non è sufficiente. Lo si vede spesso in difficoltà sulla corsia di sinistra, fatica a trovare i tempi delle marcature e si innervosisce, tanto da chiudere la prima frazione con un giallo piuttosto ingenuo. Viene sostiuito all'intervallo. Giornata no per il giovane di casa Giugliano. IN DIFFICOLTA'.

SANTOS (Juve Stabia): ci mette tanto impegno e dedizione. Lotta su tutti i palloni, ma non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso dalle parti di Viscovo. Finisce nella ragnatela difensiva del Giugliano e perde efficacia. Da uno come lui ci si aspetta sempre quel qualcosa in più, ma una giornata grigia può capitare a tutti. SPENTO.