Virtus Francavilla-Messina: fondamentale il fattore campo: le probabili formazioni

23.01.2022 12:50 di Tommaso Ferrarello   vedi letture
Virtus Francavilla-Messina: fondamentale il fattore campo: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla

Obiettivo cercare la terza vittoria consecutiva, sempre alla Nuovarredo Arena, tra le mura amiche. La Virtus Francavilla, nella prima partita del 2022, ospiterà il Messina, con il calcio d'inizio previsto alle ore 17:30. Entrambe le compagini, fortemente vogliose di rimettere piede sul rettangolo verde, vogliono ricominciare al meglio il cammino in campionato. Le due formazioni vivono situazioni e obiettivi stagionali completamente opposti: se i pugliesi, che arrivano dalle significanti vittorie contro Juve Stabia e Catanzaro, si trovano in piena corsa ai playoff, il Messina sta cercando di districarsi per uscire dalle zone pericolose della classifica. Lo score discretamente positivo del periodo pre natalizio spiega una situazione in miglioramento: due pareggi contro Taranto e Catania, una sonora sconfitta con la Turris poi la vittoria casalinga contro la Paganese (2-1). 5 punti in 4 partite hanno permesso alla truppa di Raciti (attualmente allenatore ad interim) di risollevarsi un po',  cominciando a vedere la zona della salvezza tranquilla sempre più vicina, distante 4 punti. Per i siciliani non sarà affatto una partita semplice in casa della Virtus Francavilla. Tra le mura amiche, infatti, i pugliesi hanno guadagnato 23 dei 33 punti attuali. Solo la Turris finora è riuscita a uscire col bottino pieno dalla Nuovarredo Arena, stadio in cui, tra le big, ha capitolato anche la capolista Bari

QUI VIRTUS FRANCAVILLA - Il tecnico della Virtus Francavilla Roberto Taurino è intenzionato a riproporre il modulo 3-5-2 che sta rendendo tanto in questa fase di stagione. Nobile tra i pali, difesa formata dal trio Idda-Miceli-Caporale. Sulla fascia sinistra Ingrosso va verso la conferma di una maglia da titolare, mentre in mezzo al campo Prezioso dovrebbe vincere il ballottagio con Franco per completare il reparto assieme a Toscano e Tchetchoua. In attacco ci sarà ancora una volta la coppia Maiorino e Perez.

QUI MESSINA - Stesso modulo anche per i siciliani, reduci dal pareggio contro il Catania e dalla buona vittoria contro la Paganese. L'allenatore ad interim Ezio Raciti dovrebbe lanciare Fusco in porta, protetto dalla difesa formata con Mikulic, Carillo e Celic; a centrocampo potrebbe trovare spazio dall'inizio Konate, insieme a Fofanà e Marginean. L'ex di turno Adorante e Baldé completeranno il reparto offensivo.

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile, Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Tchetchoua, Toscano, Prezioso, Ingrosso, Maiorino, Perez. All. Taurino.

MESSINA (3-5-2): Fusco; Mikulic, Carillo, Celic; Rondinella, Marginean, Fofana, Konate, Simonetti; Baldé, Adorante. All. Raciti.

ARBITRO: Paolo Bitonti (Bologna), Marco Lencioni (Lucca), Andrea Torresan (Bassano del Grappa). Quarto ufficiale Simone Pistarelli (Fermo).