9 esoneri in 7 gare: karma o incapacità? La grana degli stadi è l'unico vero problema che esista. Lunedì il primo esame per la nuova Alessandria

13.10.2023 00:00 di  Luca Bargellini  Twitter:    vedi letture
9 esoneri in 7 gare: karma o incapacità? La grana degli stadi è l'unico vero problema che esista. Lunedì il primo esame per la nuova Alessandria

Con i tanti impegni delle Nazionali in programma le due serie maggiori del nostro calcio si sono fermate. Lo stesso, però, non vale per la Serie C. Ecco allora una serie di “appunti” sparsi sullo stato dell’arte nell’ultimo livello del nostro calcio.

Nove in sette - Con il ritorno di Stefano Protti sulla panchina con la Fermana è salito a nove il numero dei club che hanno deciso di cambiare guida tecnica. Dopo appena sette giornate di campionato. Alla vigilia dell’ottavo turno nel Girone A solo l’Alessandria ha cambiato allenatore, mentre negli altri due raggruppamenti il numero sale a quattro: appunto Fermana, poi Rimini, SPAL e Virtus Entella nel B, mentre nel C è toccato ad Avellino, Giugliano, Monterosi e Potenza. Un passo che, evidentemente, accomuna i grandi e i piccoli club. Quelli ambiziosi e quelli che puntano solo alla salvezza. Tutti vittime, probabilmente, di un errore evidente di programmazione se si decide di compiere un passo simile dopo appena sette gare di campionato.



Stadio sì o stadio no - 'Iacovone' di Taranto ancora al centro dell’attenzione. Questa volta, però, i rossoblù avranno modo di scendere in campo fra le mura amiche contro il Crotone seppure senza pubblico. Lo stadio è stato infatti riconsegnato alla società pugliese, ma con l’obbligo delle porte chiuse. Una soluzione, questa, che accontenta tutti. Club e autorità pubbliche? Solo la classica cosa all’italiana. Chiaramente il problema dell’impianto non può essere risolto per magia, ma è anche vero che alcuni impianti sembrano usciti dall’ultimo film dedicato alla saga di Nightmare. Ribadisco: finché il sistema non riuscirà a risolvere il problema delle strutture qualsiasi altro sarà solo una conseguenza.

Meno 3 - Sette giorni fa abbiamo ricordato come la data del 16 ottobre sarà il primo snodo fondamentale della stagione poiché le società sono chiamate a dimostrarsi in pari con tutti i pagamenti previsti per i mesi di luglio e agosto. Sette giorni fa avevo post l’attenzione sulla situazione dell’Alessandria Calcio, società che nel frattempo ha firmato un accordo preliminare per la cessione del pacchetto di maggioranza ad un nuova proprietà. E questo appuntamento sarà il primo vero banco di prova per capire se davvero è stata voltata pagina. Lo speriamo tutti.