Antonini prometteva di trasformare Trapani in una città di riferimento per lo sport. In un certo senso, ci è riuscito
Andando sul sito internet di Valerio Antonini (valerioantonini.com), potete leggere questo: "Il mio obiettivo è spingere il Trapani verso la Serie B e, a lungo termine, farne una delle principali realtà calcistiche della Sicilia. Oltre a migliorare le prestazioni sportive della squadra, ho pianificato interventi significativi per ristrutturare lo stadio e renderlo un impianto moderno e competitivo, capace di ospitare eventi di alto livello. Questo è solo l’inizio di un piano più ampio per rilanciare l’intero settore sportivo della città. [...]
Non limitandomi al calcio, ho deciso di espandere il mio impegno sportivo anche al basket, acquisendo la squadra locale Trapani Shark. La mia gestione del club è stata altrettanto efficace: nella stagione 2023/24, il Trapani Shark ha vinto il campionato di Serie A2, ottenendo la promozione nella massima serie del basket italiano. Il mio obiettivo è creare un ecosistema polisportivo integrato, unendo calcio e basket sotto un unico emblema e facendo di Trapani una città di riferimento per lo sport".
In effetti Trapani è diventata una città di riferimento, a livello sportivo, in tutto il mondo. Su come non fare sport. I media europei e statunitensi hanno commentato l'incredibile storia del Trapani Shark, capace di terminare una gara di playoff di Champions League di basket con un solo giocatore in campo dopo sette minuti. Evocando, per chi bazzica la Serie C, l'incredibile Cuneo-Pro Piacenza 20-0.
E nel calcio, la situazione non è sicuramente migliore. Oggi altri sette punti di penalità, per un totale di 15. E dal sogno promozione si è passati alla possibilità della retrocessione. Chi vi scrive, esattamente un anno fa, chiedeva a patron Antonini se fosse disponibile per un'intervista su X, viste le sue grandi doti da comunicatore. Una risposta non è mai arrivata. All'epoca il presidentissimo dei club trapanesi era su tutti i giornali per la voglia di tesserare Mario Balotelli. Adesso, lo sapete già. Chi vi scrive, continua a pensare che una risposta non arriverà. Mentre pensa che arriverà, presto, il redde rationem per lo sport trapanese e per il suo deus ex machina.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati