Due esoneri nello stesso anno e dallo stesso club: un (quasi) record di cui Auteri avrebbe fatto volentieri a meno
Due esoneri nello stesso anno – ma in stagioni diverse - e da parte della stessa società. Se non è un record poco ci manca anche se il tecnico Gaetano Auteri probabilmente ne avrebbe fatto a meno. Il Benevento, nonostante la netta vittoria sul Foggia per 3-0 nell’ultimo turno e un terzo posto a -2 dalla capolista Catania in classifica, ha deciso nella giornata di oggi di sollevare nuovamente dall’incarico l’esperto allenatore che già lo scorso anno aveva vissuto una simile decisione.
Lo scorso anno l’esonero arrivò a inizio febbraio quando la squadra che a lungo dominò il girone d’andata ebbe una flessione che la fece scivolare al quarto posto, a -5 dalla vetta, con la società che poi corse ai riparti un mese dopo richiamandolo dopo che la squadra affidata a Michele Pazienza era scivolata a -14 dal primo posto. L’assalto alla promozione non andò a buon fine, ma Auteri conquistò la conferma nonostante una cocente eliminazione ai play off contro la Juventus Next Gen. Quest’anno l’esonero è arrivato molto prima, dopo appena 13 partite, in maniera sorprendente visto il rendimento della squadra. Una decisione maturata, si vocifera negli ambienti vicini al club, a causa di dissidi all’interno dello spogliatoio con diversi calciatori scontenti dei metodi e della gestione del tecnico. Questi sommati a un andamento altalenante e qualche passo falso di troppo soprattutto nelle gare esterne hanno creato una situazione tale da essere ormai insostenibile nonostante un posizionamento in classifica comunque in linea con gli obiettivi.
Resta da capire se la decisione, con la squadra affidata momentaneamente all’esordiente Antonio Floro Flores, si rivelerà quella giusta o, come pochi mesi fa, non riuscirà a dare una sterzata alla stagione del Benevento che in questo caso difficilmente potrà richiamare lo stesso Auteri per cercare di salvare il salvabile.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati