I migliori portieri d’Europa giocano in Serie C. Numeri da record per un talento rinato e uno destinato ad arrivare in Serie A. Senza dimenticare chi è perseguitato dalla sfortuna…

02.03.2023 00:00 di Nicolò Schira Twitter:    vedi letture
I migliori portieri d’Europa giocano in Serie C. Numeri da record per un talento rinato e uno destinato ad arrivare in Serie A. Senza dimenticare chi è perseguitato dalla sfortuna…
TMW/TuttoC.com

I migliori portieri d’Europa giocano in Serie C. Non è la classica iperbole tendente all’esagerazione per attirare l’attenzione. Un po’ come fanno i venditori ambulanti sulle spiagge quando urlano “Cocco, cocco bello…” per catturare l’attenzione del popolo balneare. Qui non c'è bisogno nè di esagerare nè tantomeno di mentire. Stavolta quello che diciamo è la pura verità. Indiscutibile e aritmetica, poche storie. Ci sono due portieri nella terza serie del calcio italiano che stanno facendo meglio di celebratissimi campioni del calibro di Ter Stegen (Barcellona), Courtois (Real Madrid), Ederson (Manchester City) e Gigio Donnarumma (PSG). Meglio dei migliori numeri uno d’Europa, ma pure di quelli di casa nostra. Nessuno escluso. Tutti messi in fila. Uno dopo l’altro. Perché i numeri non mentono mai. Sapete infatti chi è il portiere in Europa nelle leghe dei principali paesi calcistici che ha mantenuto più volte inviolata la propria rete? È Andrea Fulignati, estremo difensore del Catanzaro. Proprio in giallorosso il calciatore cresciuto nel Palermo ha trovato la sua maturità calcistica, esplodendo definitamente all’età di 28 anni. Al momento giusto, verrebbe da dire. Decisamente in tempo per tornare a calcare l’anno prossimo il palcoscenico della Serie B. Questa volta da protagonista. D’altronde non potrebbe essere altrimenti per chi ha mantenuto blindata la propria porta per ben 21 gare su 29 disputate, incassando appena 11 reti.

Tra i segreti della cavalcata trionfale giallorossa c’è anche lui. Al secondo posto di questa speciale graduatoria europea c’è un altro mattatore della Lega Pro. Un giovane talento destinato ad arrivare molto in alto nel giro di 2-3 anni. Ci riferiamo a Samuel Pizzignacco, pilastro della FeralpiSalò e autore di 18 clean sheet finora in 29 presenze. Appena 16 i gol incassati. Mica male visto che parliamo di un classe 2001, che fa già gola a mezza Serie B. Lunedì scorso in occasione del Monday Night contro il Pordenone sono stati avvisati sugli spalti del Lino Turina di Salò pure un paio di scout di Serie A. Bravi i gardesi a crederci in tempi non sospetti, prelevandolo a titolo definitivo con tanto di contratto triennale. Oggi in mano si trovano un assegno circolare. Personalità da vendere abbinata a mezzo tecnici importanti lo rendono un gioiello da esporre in vetrina. Non a caso il telefonino del suo agente Alex Pederzoli dicono sia già pieno di messaggini da parte di possibili pretendenti. Ne sentiremo parlare ancora. Al sesto posto di questa speciale classifica c’è un altro numero uno della Serie C: quel Raffaele Di Gennaro imbattuto in ben 16 partite sulle 24 giocate prima di infortunarsi. Si è fermato sul più bello. Un vero peccato, ma siamo certi che il suo exploit non sia passato inosservato. Perché alla soglia dei 30 anni (da compiere a ottobre) non è troppo tardi per ritornare in B dove da ragazzo era stato protagonista assoluto col Cittadella. Per chi volesse un portiere meglio dare uno sguardo in C…