Il fatto della settimana - Eppur si gioca: revocato lo sciopero. Il campionato parte, lo stato di agitazione resta

27.09.2020 00:00 di Marco Pieracci   vedi letture
Il fatto della settimana - Eppur si gioca: revocato lo sciopero. Il campionato parte, lo stato di agitazione resta
TMW/TuttoC.com

Alla fine il fitto dialogo tra AIC, Figc e Lega Pro ha prodotto gli effetti sperati. Venerdì mattina il sindacato dei calciatori ha revocato lo sciopero indetto in segno di protesta contro le nuove norme su liste ridotte a 22 e minutaggio giovani, permettendo così alla Serie C di partire regolarmente con gli anticipi della prima giornata. Rimane però lo stato di agitazione. "L'Associazione Italiana Calciatori - si legge nel comunicato - in considerazione dell’evoluzione delle trattative con la Lega Italiana Calcio Professionistico relativamente al noto problema delle liste dei calciatori professionisti utilizzabili, revoca lo sciopero indetto per la prima giornata di campionato, pur mantenendo lo stato di agitazione già in precedenza proclamato, in attesa dell’Assemblea delle Società di Lega Pro". 

Per sbloccare la situazione è stato necessario ampliare il numero dei giocatori in lista che passeranno dagli attuali 22 a 24 (più un ulteriore 2001). Una modifica normativa non ancora in vigore che verrà ratificata proprio in occasione dell'assemblea dei club, in agenda la prossima settimana. “Ha vinto il buon senso - ha commentato il presidente della FIGC Gabriele Gravina - è un successo del calcio italiano. I tifosi della Serie C - prosegue - meritano di ricominciare, intere città aspettano da mesi di riappropriarsi del proprio campionato. E la soluzione che è stata trovata scongiura uno stallo che avrebbe compromesso la loro grande passione. Con un dialogo ampio e articolato sulla sostenibilità della Serie C, la FIGC si è assunta l’onere di avvicinare posizioni molto distanti. Desidero ringraziare sia l’AIC che la Lega Pro per la disponibilità e la responsabilità dimostrata, d’ora in avanti sarà il campo a parlare”.

Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto anche nelle parole del presiedente Lega Pro Francesco Ghirelli: “E’ un fatto estremamente positivo. Si è lavorato in sinergia per riuscire a raggiungere l’obiettivo comune di tornare a far rotolare il pallone in campo. La prossima settimana sono già state fissate due riunioni con le nostre società per confrontarsi e deliberare sulle proposte di modifica che con l’AIC, ai cui rappresentanti va il mio ringraziamento, abbiamo ragionato di apportare. Un ringraziamento particolare va al Presidente Gravina per l’importate contributo. Abbiamo dato, tutti insieme, un segnale di rispetto alla passione dei tifosi”.