IL FATTO DELLA SETTIMANA - LA SERIE C HA LA SUA ULTIMA PROTAGONISTA: RIGORI FATALI, IL PERUGIA RETROCEDE DOPO SEI ANNI DI CADETTERIA

Dopo che la Covisoc ha dato l’ok alle 52 domande di iscrizione in Serie C pervenute (solo 3 rinunce già note, Campodarsego - con il Legnago pronto a prenderne il posto - Robur Siena e Sicula Leonzio - pronte alla riammissione Giana e Ravenna) e in attesa delle 3 già retrocesse dalla B (Livorno, Trapani e Juve Stabia) oltre alla Juve U23, ecco che finalmente si conosce l'ultima protagonista della prossima terza serie: il Perugia.
Gli umbri hanno chiuso il doppio confronto con il Pescara sul 2-1, che unito al 2-1 dell'andata ha obbligato le due contendenti a supplementari e rigori ed è proprio a causa dei due errori dal dischetto di Buonaiuto e Iemmello (o meglio dalle due parate di Fiorillo) che gli uomini di Oddo sono tornati in Serie C dopo sei anni di cadetteria. Il Delfino, infatti, ha sbagliato un solo penalty (parata di Vicario su Galano), ma poi con Masciangelo ha segnato quello decisivo che è valso un'altra stagione in Serie B.
Sono stati i cinque ko pre-lockdown (anche se bloccati da un successo contro la Salernitana) a compromettere il cammino del Grifo; al ritorno in campo una sola vittoria, tre pareggi e tre passi falsi sono costati la panchina a Cosmi, con il pronto richiamo di Oddo che non è riuscito chiudere al meglio il campionato, nonostante il successo sulla Virtus Entella cui hanno fatto seguito il ko nello scontro diretto col Trapani e quello ancora più doloroso col Venezia. Anche un eventuale accoglimento del ricorso dei siciliani non avrebbe rimesso in gioco il Perugia, che avrebbero comunque dovuto disputare i playout (o contro il Trapani o contro il Cosenza, a seconda dei punti eventualmente ridati ai granata). Ed ora gli umbri si leccano le ferite e abbandonano la cadetteria dopo ben sei stagioni, nel corso delle quali erano riusciti ad accedere in ben quattro occasioni anche agli spareggi per la promozione in massima serie.
Pubblicità
Il Punto
Le più lette
Calciomercato
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
Parte del Newtwork di

24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Tuttoc.com per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com