Mercato, che fine hanno fatto le big? Piccola lezione da Trapani: nel calcio certe scene sono il passato. Riforma, in settimana si parte…
Tra campo e mercato, continua a fare rumore il Trapani. Ma partiamo dal calciomercato: a dieci giornate dall’apertura, mancano all’appello molte big dei tre gironi. Con qualche eccezione, le squadre più blasonate non hanno ancora battuto grandi colpi. Alcune sono proprio ferme, non hanno fatto alcun acquisto. Per certi versi potrebbe essere anche un bel segnale: in tempi difficili, si sta capendo che non serve sempre inseguire la piazza. Magari ci sbagliamo, vedremo. E poi, insomma, un po’ fateci divertire.
Non diverte il Trapani, di cui si discute tanto, ma troppo poco analizzata la differenza con quello che accade agli Sharks nel basket. Scene imbarazzanti, a livello sia internazionale che nazionale. Ecco, nel tanto vituperato calcio non potrebbe succedere, e da un po’ di tempo. Penalizzazioni ed esclusioni fanno male, ma le crisi accadono - e sarebbe anche il caso di far sì che chi le causa paghi conseguenze, ma siamo in Italia… - e almeno nel calcio non espongono a queste pagine nere. Poi, si torna sempre lì: le regole vanno aggiornate, i controlli andavano stretti, il sistema va rivisto.
A tal proposito, in settimana - giovedì 15 - a livello federale ci sarà il primo di una serie di confronti sulla riforma. Della proposta di Gravina si è già scritto, in parte perché al momento è tutto abbastanza in divenire, per non dire fumoso. Al di là della sostanza, l’impressione è che molti protagonisti vogliano traccheggiare fino a fine marzo, sperando ognuno per il suo verso di cavalcare l’onda lunga di quello che succederà alla Nazionale, imperfettamente ma anche ineluttabilmente rilevante per le sorti della presidenza federale. Sarebbe, in quel gioco a incastri che è la politica anche sportiva, pure inevitabile e persino comprensibile, ma sarebbe anche l’ennesima perdita di tempo a triplice fischio arrivato da troppo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati