Stasera conosceremo le magnifiche otto che si giocheranno la Serie B: Atalanta con il biglietto già in tasca, me per il resto vige il solito equilibrio

Stasera conosceremo le magnifiche otto che si giocheranno la Serie B: Atalanta con il biglietto già in tasca, me per il resto vige il solito equilibrioTMW/TuttoC.com
Oggi alle 00:00Il Punto
di Tommaso Maschio

Questa sera Vicenza, Ternana e Audace Cerignola conosceranno i nomi delle cinque squadre con cui dovranno confrontarsi per conquistare l’unica promozione in Serie B di questi play off. In realtà, non ce ne voglia la Torres, una squadra fra quelle impegnate stasera ha già messo un’ipoteca enorme sulla qualificazione. Parliamo ovviamente dell’Atalanta Under 23, unica delle seconde squadre ancora in corsa dopo l’eliminazione della Juventus Next Gen per mano del Crotone e di un Milan Futuro impegnato a salvare – nei play out – una stagione a dir poco disastrosa.

Trascinati da Dominic Vavassori (classe 2005) e Federico Cassa (classe 2006), autori di una tripletta a testa, i giovani nerazzurri hanno infatti inflitto un 7-1 alla squadra sarda, che sembrava fra le più in palla nel finale di stagione, che solo con qualcosa di più di un miracolo potrebbe essere ribaltato nella gara di ritorno. Con gli orobici hanno messo una buona ipoteca sul passaggio del turno anche Crotone e Giana Ermino, entrambe vittoriose per 3-1 rispettivamente contro Feralpisalò e Monopoli, ma attese da una gara in trasferta che può riservare rischi e sorprese.

Tutto invece ancora in gioco nelle altre due sfide anche se il Catania è chiamato nella non facile impresa di battere, con due gol di scarto, il Pescara in trasferta per ribaltare la sconfitta di misura dell’andata al Massimino. Mentre il Rimini se l’andrà a giocare in casa con la Vis Pesaro potendo paradossalmente puntare per il pareggio: nonostante i marchigiani abbiano chiuso la stagione regolare davanti ai romagnoli, quest’ultimi infatti risultato teste di serie per la vittoria di quella Coppa Italia Serie C spesso snobbata e che invece si è trasformata in un bel jolly da giocare.

Stasera sapremo quali saranno le magnifiche otto a giocarsi la Serie B nel rush finale della stagione e soprattutto chi Vicenza e Ternana – che partono coi favori del pronostico – dovranno temere di più in quella rincorsa alla cadetteria che durante la stagione regolare e sfumata alle ultime curve. Dopo l'andata la mina vagante è sembrata l'Atalanta, ma Crotone e Pescara - se riusciranno ad avanzare - sono due squadre che per blasone e rosa possono rivelarsi clienti davvero pericolose, mentre il Rimini ha già dimostrato di saper stupire nei tornei come dimostra il trofeo messo in bacheca. Comunque vada sarà un play off da seguire, come al solito, col fiato sospeso fino all'ultimo minuto.