TLP L'ESPERTO RISPONDE: LA TERNANA CREDE ALLA B? IL FUTURO DEI GIOIELLI DEL TRAPANI? DOVE ANDRANNO FALCO E GINESTRA?

TLP L'ESPERTO RISPONDE: LA TERNANA CREDE ALLA B? IL FUTURO DEI GIOIELLI DEL TRAPANI? DOVE ANDRANNO FALCO E GINESTRA?TMW/TuttoC.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com
giovedì 19 aprile 2012, 00:00Il Punto
di Nicolò Schira
Ritorna l'appuntamento con la rubrica di TuttoLegaPro a cura di Nicolò Schira dove il nostro esperto di mercato risponderà settimanalmente alle vostre curiosità di calciomercato e inerenti al mondo della Lega Pro.

Secondo appuntamento dell'anno solare 2012 con la neonata rubrica di TLP "L'Esperto risponde" in cui i protagonisti siete proprio voi cari amici lettori che, quotidianamente, ci scrivete con i vostri interrogativi riguardanti il calciomercato e il mondo della Lega Pro. Nonostante la mancata disputa della giornata di campionato a causa della tragedia Morosini siete stati in tanti ad interagire con noi anche direttamente con il sottoscritto mediante i social network. Per questa volta pubblicheremo tutte le vostre domande, la prossima volta però ricordatevi di scrivere all'indirizzo email  redazione@tuttolegapro.com. Ricordo a coloro i quali non dovessero aver trovato risposta in questo articolo alla propria domanda, di non preoccuparsi, saranno protagonisti fra qualche giorno del prossimo appuntamento (giovedì).

>EMANUELE RIONDINO SCRIVE:  Ciao sono Emanuele Riondino,volevo sapere se la Ternana Crede alla promozione diretta e se si stia muovendo per quella categoria, magari confermando giocatori e allenatore.
RISPOSTA: La Ternana crede certamente alla promozione diretta. In vista della Serie B il primo nodo da sciogliere sarà la conferma di Toscano e la permanenza del diesse Cozzella. Al momento entrambi, per motivi diversi, sono in dubbio.

-> PROVVIDENZA NAVETTA SCRIVE:  Egr.Sig.Nicolo', La ringrazio per avermi risposto settimana scorsa, ma non mi ha fatto sapere se Giuseppe Polito fosse attenzionato da qualche societa' di Lega Pro, sempre che Lei sia a conoscenza.

grazie, saluti.
RISPOSTA: Essendo un classe '88 non rientra nella fascia dei contributi e al momento non è seguito da club di Lega Pro.

-> MAURO: sono Mauro da Pavia volevo chiederti quale futuro attende alcuni giocatori che stanno facendo molto bene in lega pro come Falco del Pavia e Ciro Ginestra del Sorrento?
RISPOSTA: Falco è di proprietà del Lecce, ma fa gola anche a Siena, Verona e Palermo. Parliamo di un talento purissimo destinato ad una grande carriera. Ginestra interessa all'Avellino che nella prossima stagione punta ai Playoff.

-> GIACOMO SCRIVE: Ciao nicoló intanto comincio facendoti i complimenti per questo spazio che dedichi a noi tifosi.Vorrei farti una domanda riguardo il mio amato Trapani; secondo te ce la faremo a raggiungere questo agognato traguardo promozione nonostante i numerosi match point falliti ultimamente? E se cosí fosse che futuro prospetti ai nostri "gioielli" Madonia, Barraco, Gambino e mister Boscaglia? Grazie e ancora complimenti. Giacomo da Trapani
RISPOSTA: Ti ringrazio per i complimenti. Il Trapani merita la promozione e non può fallire questo traguardo, dati anche i punti di vantaggio accumulati in classifica. Boscaglia piace a diversi club di categoria superiore ed è seguito anche da un club di Serie A, ma in caso di Serie B la dirigenza granata farà di tutto per blindarlo. Madonia e Barraco vantano numerosi estimatori, ma per adesso siamo ancora nell'alveo degli interessamenti. Non ci sono trattative concrete.

-> MASSIMO NUZZO SCRIVE:  Sono preoccupato dall'andazzo societario del mio Foggia. Che futuro ci attende? Grazie e buon lavoro
RISPOSTA: Le nubi si stanno addensando minacciose sulla società rossonera. Saranno mesi caldi...

-> CARLO SCRIVE:  Buonasera sig. Schira le vorrei chiedere se crede nell'accesso ai Playoff della Pro Patria.
RISPOSTA: I bustocchi stanno facendo una stagione straordinaria e possono certamente ambire ai Playoff nonostante la grave penalizzzione che si trascinano da inizio stagione.

-> LAURA VALENTINI SCRIVE: Dopo tanti anni di sofferenza il Rimini tornerà in un campionato importante come la Prima Divisione secondo lei. Complimenti per il sito sempre aggiornatissimo!
RISPOSTA: Estendo i complimenti alla redazione: ogni giorno ci impegnamo al massimo per garantirvi un servizio sempre più aggiornato. Il Rimini ha buone chance per centrare il salto di categoria o direttamente o tramite i Playoff. La classifica è cortissima, ma i romagnoli hanno tanti giovani di talento.

-> FEDERICO MULAS: Ciao Nicolò, volevo sapere quale può essere il giocatore che può ripercorrere le orme di Marco Sau, che ha fatto benissimo l'anno scorso in Lega Pro ed altrettanto sta facendo adesso in B.
Ciao e complimenti
RISPOSTA: Falco, Iemmello e Fischnaller sono i tre attaccanti giovani più forti in questo momento in Prima Divisione. Su questo trio sono pronto a scommettere per una grande stagione in cadetteria nel prossimo campionato.

-> FRANCESCO : Ciao Nicolò, volevo sapere qualcosa sulla voce che vorrebbe Schetter alla Nocerina la prossima stagione. A te risulta? Grazie mille e complimenti per tutto!
RISPOSTA: Le posso confermare che il giocatore piace e molto alla dirigenza molossa. Molto però dipenderà dai finali di stagione dei due club. Certo se la Nocerina dovesse rimanere in B e il Barletta non centrare il salto di categoria, allora la trattativa avrebbe ampie chance di materializzarsi.

-> VITTORIO DE BERNARDI: Sono un appassionato di Serie C oggi diventata Lega Pro. Che fine hanno fatto bomber Lazzaro e Vincenzo Chianese?
RISPOSTA: Lazzaro milita e segna in Seconda Divisione con la maglia della Virtus Entella. Invece Chianese è finito in Serie D al Brindisi.

-> MICHELE RICCI: Ciao Nicolò sono Michele da Taranto a che punto sono le trattative per la cessione della società?
RISPOSTA: Al momento ci sono stati dei sondaggi e dei contatti, ma siamo ancora in fase embrionale. Di concreto poco o nulla sinora.

-> FRANCESCO SCRIVE: Buonasera, cosa ne pensa di Giovanni Stroppa? Per me uno dei migliori. Puo andare in Serie A secondo Lei? Saluti Francesco
RISPOSTA: Stroppa è uno dei tecnici emergenti del calcio italiano. Dopo l'ottimo biennio alla guida della Primavera del Milan si sta confermando alla grande in Lega Pro. Al Sud Tirol sta facendo cose straordinarie ed è nel mirino di un paio di club di Serie B. Può  aspirare alla Serie A, passando però per un anno di gavetta in cadetteria.

-> NICOLA: Buona sera ...volevo fare tre considerazioni...senza alcun spirito polemico ma solo per avere delle risposte...1) come e' possibile che la Triestina..e'stata vicina al fallimento più'volte almeno leggendo i vari giornali e non ha preso nessuna penalita'mentre il piacenza si sicuramente ci sara'una spiegazione tecnico burocratica o un cavillo di legge a cui ci si e'appellati ma con tutto il massimo rispetto per la. Triestina i suoi giocatori e i suoi tifosi mi pare che rispetto ad altre situazioni simili ci siano due pesi due misure 2)il presidente macalli ha correttamente e lodevolmente promosso una politica suoi giovani e su incentivi a chi li fa giocare mi sembra pero'un controsenso per le squadre che hanno puntato su questi giovani lasciando a volte senior che non meritavano in panchina che nel bel mezzo di un campionato l under di categoria se ne sia andata a dubai a fare una turnee sicuramente importante ma che ha penalizzato i club che li utlizzano tra cui ci sono citta'importanti che magari rischiano magre figure davanti a piazze esigenti...vero che poi la disgrazia morosini ha fermato lo stesso i campionati...ma difatto domenica scorsa tanti club avrebbero giocato senza gli under migliori a sole 4 partite dalla fine.3)giusta il fermo dei campionati per la tragedia di morosini un guerriero unico l hanno dimostrato le immagini e un ragazzo veramente sfortunato ma...e'giusto rimarcare lo sforzo di tanti club di lega pro di prima e seconda divisione che si mi permettete non hanno i soldi di club di seria a e percui una trasfera un aereo,una notte pagata incide molto ...si sono trovati gia'in citta'lontanissime dove devono ritornare ancora una volta e assorbirsi nuovi costi ..percio'come spesso si critica i club di lega pro che non sono in regola questa volta dobbiamo essere solidali..hanno fatto nel rispetto della tragedia morosini un grande gesto e un grande sforzo economico...consentitemi di fare un esempio la juventus che e'gia'a cesena non la si puo'paragonare al club di seconda divsione del sud che era gia'in qualche citta'del centro...grazie...complimenti a tutto lega pro nicola
RISPOSTA: Le rispondo per punti cercando di non scivolare in polemiche. 1) La situazione economica della Triestina è drammatica e fallimentare, però gli organi di controllo arrivano a penalizzare se emergono documenti che attestano situazioni irregolari. Ergo se per fare un esempio i giocatori firmano le liberatorie relative agli stipendi che avrebbero ricevuto, non ci sono gli estremi per procedere. 2) Il Torneo di Dubai è stato una vetrina incredibile per i giovani di Lega Pro, ma al tempo stesso non si può non concordare con lei. Infatti molti club sarebbero stati penalizzati dall'assenza dei propri nazionali. Questo però accade anche in Serie B molto spesso con gli Under 21. Magari per la prossima stagione si troverà una collocazione più idonea nel calendario per non penalizzare i club. 3) Di fronte alla morte e a una tragedia di tale portata era DOVEROSO e NECESSARIO fermarsi. Chiaramente posso comprendere come per alcuni club di Lega Pro possa essere stato un danno economico: è pur vero che nel calcio italiano si sperperano tanti soldi per motivi più futili...