INTERVISTA TC - Atzori è sicuro: "Per me la Pro Vercelli va in B"

08.03.2021 21:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Atzori è sicuro: "Per me la Pro Vercelli va in B"
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Gianluca Atzori, ex tecnico tra le altre di Catania, Pro Vercelli e Pistoiese, ed ex calciatore di Ternana, Perugia e Palermo, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per analizzare la situazione dei suoi vecchi club.

La Ternana ha ripreso a macinare gol e punti.
"Sta disputando un grandissimo campionato. Faccio tutti gli scongiuri ma credo che vincerà perché se lo merita. Al timone di quella squadra c'è prima un uomo e un bravissimo ragazzo e poi un ottimo allenatore. La Ternana merita la promozione".

L'altra parte dell'Umbria non ride: passo falso per il Perugia nello scontro diretto.
"Può starci, quella col Padova è stata una partita molto equilibrata. I biancorossi possono giocarsela ancora, nel Girone B il campionato è molto aperto. Non credo che a breve ci sarà nulla d'ufficiale a differenza del Girone C".

Voliamo al Sud: che sta succedendo al Palermo?
"Quando vinci il derby, la partita dopo ti siedi. Probabilmente è stato un calo mentale: hanno dato tutta l'energia psicologica per la partita con i rossazzurri e durante la settimana non sono riusciti a recuperare. Così hanno giocato un po' meno 'concentrati' contro la Juve Stabia".

A proposito di Catania: come vedi gli etnei?
"Hanno voluto dimostrare che la batosta col Palermo è stato solo un episodio e così hanno fatto una gran bella vittoria. Credo che il Catania, una volta consolidata la società, potrà aspirare a tornare in Serie B e, magari, anche in Serie A".

Chiudiamo al Nord: a Pistoia non sta andando benissimo...
"Dopo l'avvento del nuovo allenatore le cose si erano sistemate e stavano andando molto bene. A gennaio la società aveva anche fatto dei buoni innesti, liberandosi di chi non voleva rimanere a Pistoia. Ho un'ottima considerazione della famiglia Ferrari e del direttore sportivo: hanno fatto un buon lavoro. Auguro alla Pistoiese di allontanarsi da quelle posizioni, sarebbe veramente un peccato non farlo".

Situazione opposta per la Pro Vercelli.
"Ho detto 3-4 mesi fa che avrebbe vinto il campionato. Rimango dello stesso avviso, ha un grandissimo allenatore: Modesto sarà uno dei tecnici emergenti del futuro. I piemontesi insieme al Como sono i maggiori candidati per la vittoria del campionato. E complimenti al Renate, non dimentichiamoci che ci sono anche loro".