INTERVISTA TC - Cicchetti: "Sarà un mercato 2.0, poche le risorse"

05.06.2021 14:00 di Dario Lo Cascio Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Cicchetti: "Sarà un mercato 2.0, poche le risorse"

Ultime battute di stagione, con le Final Four che iniziano domani. Ma già tengono banco le trattative di mercato che infiammeranno l'estate. TuttoC.com ha intervistato in esclusiva l'agente Fifa Gianfranco Cicchetti, per un commento sui temi caldi e un approfondimento su alcuni dei suoi assistiti:

Inizia la Final Four, sorpreso dall'eliminazione del Catanzaro e dall'Albinoleffe?
"L'Albinoleffe è senz'altro la sorpresa dei playoff, così come il Catanzaro (assieme al Bari) è la delusione della post-season. Non mi aspettavo l'uscita prematura dei calabresi, ma la squadra di Zaffaroni ha dimostrato sul campo di essere più di una semplice mina vagante e può arrivare ora fino in fondo".

Che calciomercato ci si può aspettare questa estate dopo un'annata così anomala?
"Sarà un mercato 2.0. Ci saranno poche risorse, il regolamento tarda ad essere svelato (e per me resta inconcepibile non sapere ancora le regole sulle liste, sull'utilizzo dei giovani, etc. a soli 25 giorni dall'inizio del calciomercato), alcuni club hanno già tanti calciatori sotto contratto e diverse proprietà hanno già iniziato un programma di ridimensionamento. Sarà probabilmente un mercato fatto di idee e di scouting, con un occhio molto attento ai bilanci".

La Lega Pro ha scelto i gironi orizzontali, l'opzione giusta in un momento difficile per i club?
"A mio avviso cambia poco, ma sono in ogni caso favorevole, se tutto ciò può contribuire a risparmiare risorse preziose".

Per Giovanni Graziano è arrivata un'importante conferma da parte della Fermana, con il rinnovo del contratto.
"Graziano è una vera e propria realtà di questa categoria, ha raggiunto quota 150 presenze nei Professionisti ed è uno dei mediani più apprezzati della serie C. A gennaio abbiamo sposato il progetto della Fermana con un progetto pluriennale e siamo molto contenti della scelta fatta. Nelle Marche potrà completare il suo percorso di completa maturazione, per puntare ulteriormente ad alzare in futuro la propria asticella".

Tra i giovani che più si sono distinti c'è sicuramente il classe 2001 Gaetano Vitale.
"Vitale è una delle più belle sorprese del campionato appena concluso, soprattutto per chi lo conosceva poco. E' stato il 2001 più utilizzato del girone C (33 presenze e 2 gol con il Foggia, ndr), si è contraddistinto per continuità e talento, ed ha dimostrato come si possa pescare bene anche dalla serie D (Vitale veniva da un proficuo biennio al Sorrento, ndr), dove a mio avviso ci sono tanti talenti (giovani e non) in attesa soltanto di un'opportunità. E' di proprietà della Salernitana, insieme alla quale decideremo quale sarà il migliore futuro per lui".

Ogni hanno le società di C cercano di pescare il meglio anche dalla D.
"Ricollegandoci al discorso scouting sulla serie D, vorrei segnalare un giovane attaccante che si sta mettendo in mostra a suon di gol: Nicolò Bruschi, talentuoso classe '98 del Fiorenzuola, autore fin qui di 26 gol in campionato. Piace a tanti club di B e C e vi posso assicurare che di lui se ne parlerà tanto anche nei prossimi anni".