INTERVISTA TC - D'Aniello: "Nuovo format si sposa con formule tornei europei"

30.10.2022 17:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
Giuseppe D'Aniello
TMW/TuttoC.com
Giuseppe D'Aniello

Giuseppe D’Aniello, Chief Financial Officer della Triestina, da 21 anni nel calcio professionistico con esperienze in A col Napoli, in B col Varese e in C anche con Lecco e Teramo, ha analizzato ai microfoni di TuttoC.com la proposta di nuovo format del campionato di Serie C, prospettato nella giornata di venerdi: "Premesso che 60 squadre in terza divisione Nazionale restano sempre troppo e 4 promozioni in B restano sempre poche, condivido molto l’idea del nuovo format che si sposa alla grande con le formule dei tornei europei. Poi ne condivido la programmazione soprattutto perché sposa le due grandi esigenze per cui si lavora da tempo in Lega Pro: 1) ridurre il costo delle trasferte (almeno nelle prima fasi) e 2) riempire gli stadi sempre di più visti i derby ravvicinati e quindi creare un appeal maggiore per l’interesse dei licenziatari televisivi".

La Triestina ha risarcito i tifosi dopo la trasferta negativa di Alessandria contro la Juventus N.G.
"La nuova proprietà del Presidente Giacomini, rammaricata per i risultati sportivi ultimi, è stata da sempre accanto ai tifosi giuliani ed attenta a non deludere le loro aspettative visto anche il travagliato periodo estivo culminato con il cambio di proprietà. È stata un’idea un pensiero dettato dall’imminente dopo gara di domenica 23 ottobre ’22 ma viste le disposizioni restringenti in materia si sta valutando in queste ore la concreta fattibilità".

La cessione societaria dopo la morte del Patron Mario Biasin?
"In 21 anni di carriera professionistica è la prima volta che mi sono imbattuto in un’esperienza del genere, complicata maggiormente per le strette tempistiche di cessione del Club viste le imminenti scadenze per iscrizione al campionato. Sono uno dei pochi superstiti della vecchia gestione ed al riguardo posso dire di essere doppiamente orgoglioso: aver rappresentato il patron Biasin e di proseguire il lavoro con una proprietà giovane, fatta di imprenditori intraprendenti e con idee molto chiare sull’organizzazione e gestione del Club".

Cambio tecnico con Pavanel: quale la ricetta per uscirne?
"Personalmente conosco molto bene e ne apprezzo le qualità umane e soprattutto tecniche di mister Pavanel (con lui abbiamo sfiorato la promozione in B con la finale play off persa con il PISA nel 2019). La ricetta per uscirne? Come ha saggiamente dichiarato il DS Romairone adesso abbiamo un solo modo: testa bassa, lavorare e migliorare sulle cose che ci hanno penalizzato da inizio stagione per dare finalmente soddisfazione ai nostri numerosi tifosi che meritano di vedere sicuramente alte ed altre posizioni di classifica".