INTERVISTA TC - Danna: "Avellino, nessuna svolta positiva. Spero in playoff"

30.03.2023 11:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Danna: "Avellino, nessuna svolta positiva. Spero in playoff"
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Cristiano Danna, centrocampista con un passato nel settore giovanile dell'Avellino, dove ha anche esordito tra i professionisti in Serie C1, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com, analizzando l'andamento del girone C e il futuro di alcune squadre di D candidate alla promozione. 

Sei un ex Avellino, cosa ne pensi della loro stagione? Avellino è una piazza importante, che sicuramente per blasone, tifo e tradizione merita altri palcoscenici.
"Purtroppo la stagione non è partita bene e non ha mai avuto un punto di svolta positivo, anche con il cambio allenatore c'è stata una piccola inversione per poi tornare a fare un campionato anonimo, spero almeno riesca a centrare i playoff in queste ultime partite e cercare di fare il meglio possibile nel finale di stagione".

È arrivato il pareggio contro il Taranto.
"Tutto sommato giusto, non ci sono stati picchi da una parte o dall'altra. E' stata una partita decisa anche da alcuni errori individuali".

Alla prossima il derby contro la Juve Stabia.
"Domenica con la Juve Stabia sarà un altro match importante anche perché le vespe vengono da alcuni risultati negativi e vorranno sicuramente riscattarsi. Dovrà essere bravo Rastelli a preparare la partita in settimana, vista anche qualche assenza di troppo. Tra l'altro l'allenatore della Juve Stabia Novellino è nativo della provincia biancoverde ed ha allenato i lupi qualche anno fa. Sicuramente ci terrà a fare bene".

Per quanto riguarda il girone C, la regina è stata il Catanzaro.
"Il Catanzaro ha fatto il percorso che tutti ci aspettavamo, squadra costruita per vincere e cosi è stato. Ha fatto un campionato a sé ed ha meritato sul campo l'importante e atteso traguardo della serie B. Ha costruito una squadra importante, mettendo tanti tasselli nel corso degli ultimi due anni, ha giocatori di grandissimo livello come Vandeputte, Iemmello, Biasci che sono giocatori che in questa categoria fanno la differenza".

Invece il Crotone?
"Il Crotone sinceramente ha fatto il suo campionato è comunque arrivata seconda alle spalle della squadra più forte e può disputare un playoff da protagonista".

Il Giugliano è una sorpresa?
"Il Giugliano è una piacevole sorpresa, se calcoliamo anche che non ha mai giocato sul proprio campo ma sempre al a Partenio in casa, possiamo dire senza dubbio che ha fatto un campionato sopra le righe".

Tre piazze di Serie D come Sorrento, Paganese e Casertana possono ambire alla Serie C?
"in Serie D è stato un campionato anomalo, con il Sorrento che a fine girone d'andata sembrava poter portarsi a casa la promozione, mentre poi c'è stato un calo e la Paganese ne ha subito approfittato.Ora anche la Paganese ha accusato qualche problemino, ma senza dubbio la squadra costruita meglio per vincere è la Casertana. Manca poco ma la striscia di risultati che sta facendo con l'arrivo di Cangelosi è qualcosa di impressionante, tanti meriti anche al Ds Degli Esposti che ha saputo scegliere il nuovo allenatore e modificare anche la squadra con il nuovo mercato. In questo momento non vedo nessuna favorita ma chi ne avrà di più da qui alla fine farà suo il campionato".

Invece per quanto riguarda la Cavese può tornare in Serie C?
"La Cavese sta mantenendo le promesse fino a questo momento,  mancano sei giornate e deve cercare di mantenere il vantaggio accumulato. Secondo me il girone H è quello più equilibrato di tutta la serie D. La trasferta di Gravina e la partita interna con il Francavilla ci diranno se la Cavese potrà sa tornare in Lega Pro".

Ti aspettavi questa stagione da parte della Turris?
"Dalla Turris sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, visto anche gli ultimi campionati disputati. E' stata importantissima la vittoria di domenica con il Messina in uno scontro diretto, penso che alla fine si salverà, importante sarà anche domenica in un altro scontro di bassa classifica contro l'Andria".