INTERVISTA TC - DS AlbinoLeffe: "Stiamo dando tutto, Zaffaroni eccezionale"

05.06.2021 07:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - DS AlbinoLeffe: "Stiamo dando tutto, Zaffaroni eccezionale"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

Simone Giacchetta, direttore sportivo dell'AlbinoLeffe, a TuttoC.com parla della vittoria sul campo del Catanzaro che consegna ai lombardi l'accesso alla semifinale playoff: “La giornata di domenica la ricorderemo a lungo. Siamo tornati a casa con un successo meritato contro un avversario più accreditato di noi, reduce da un secondo posto e con giocatori importanti. Averli battuti ci riempie di gioia, all'inizio non avremmo mai pensato di arrivare in semifinale”.

Che semifinale si aspetta?

“L'Alessandria è più simile a una squadra di B che a una di C, se non fosse stata colpita dal Covid avrebbe potuto giocarsi il primo posto. Cercheremo di dare tutto quello che abbiamo, consapevoli della superiorità avversaria”.

Cosa vi ha spinto fino a qui?

“L'obiettivo iniziale era mantenere la categoria e valorizzare i giovani. Negli ultimi anni abbiamo quasi sempre fatto i playoff, siamo una squadra dai valori importanti. Abbiamo riscattato la falsa partenza con la spinta dei ragazzi e il lavoro dell'allenatore, ha costruito una mentalità che ci permette di esprimerci al meglio. Vedere l'AlbinoLeffe giocarsela alla pari col Catanzaro è stata una grandissima soddisfazione, la squadra ci sta mettendo impegno ed energia. Zaffaroni e il suo staff sono stati eccezionali”.

Questa squadra le ricorda l'AlbinoLeffe dei tempi della B?

“Quello era un calcio diverso, si potevano costruire squadre più esperte. Oggi le regole sul minutaggio sono rigide e bisogna fare scelte diverse. Se siamo arrivati fin qui vuol dire che ci sono qualità e potenzialità ancora migliorabili, non siamo in semifinale per caso”.

Accostano il suo nome al Bari.

“Essere accostato a certi club prestigiosi è un onore, mi gratifica. Per ora sono concentrato sullo straordinario percorso dell'AlbinoLeffe, la mia testa è rivolta al nostro lavoro”.