INTERVISTA TC - Ds Cesena: "Ko di Gubbio? Niente drammi. Mercato? Coglieremo le occasioni"

30.12.2021 07:30 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Moreno Zebi
TMW/TuttoC.com
Moreno Zebi
© foto di Rega Luigi

Sosta del periodo Natalizio tempo per riflettere sul cammino compiuto fin qui, dando uno sguardo all'imminente inizio del calciomercato e alla seconda fase del torneo, che prenderà il via a partire dal weekend del 8-9 gennaio. E' intervenuto ai microfoni di Tuttoc.com il direttore sportivo del Cesena Moreno Zebi, il quale ha analizzato il percorso fin qui condotto dalla compagine bianconera:

L'anno si è chiuso con una sconfitta per certi versi incredibile a Gubbio, come giudica l'andamento della formazione romagnola in questo girone d'andata?

"La sconfitta di Gubbio non cambia il giudizio su questa prima parte di campionato, una partita in cui abbiamo fatto errori in difesa e in attacco. Non dobbiamo fare drammi ma allo stesso tempo deve essere una lezione da tener presente in prospettiva futura. Per il resto  siamo molto soddisfatti per quanto fatto non soltanto sul piano dei risultati ma anche per quello che concerne il gioco. Siamo contenti anche per la valorizzazione di alcuni giovani, Berti in primis ma non soltanto lui. Questo è stato possibile grazie al lavoro di tutti, quindi non soltanto chi è adibito alla costruzione della squadra ma anche chi ricopre altri ruoli all'interno del club".

Modena e Reggiana al momento appaiono fuori portata, detto questo qual è l'obiettivo del Cesena?

"Dobbiamo fare i complimenti per quello che stanno facendo, non è assolutamente scontato riuscire a tenere un ritmo di questo genere. Al momento la distanza tra noi e loro è considerevole. Noi pensiamo a vincere ogni partita attraverso il nostro gioco, cercando di stazionare nelle parti alte della graduatoria".

In questa prima parte del torneo in casa romagnola si è ritrovato entusiasmo, il pubblico è tornato a riempire gli spalti del "Manuzzi"

"Per noi il pubblico rappresenta un elemento importante, siamo contento che la situazione legata al covid ha permesso un suo ritorno negli stadi. La speranza è che possa continuare a seguirci, anzi che lo faccia in maniera ancora maggiore nella seconda parte del torneo compatibilmente con l'andamento della pandemia".

Il calciomercato è ormai alle porte, cosa è lecito attendersi in entrata e uscita da parte dei bianconeri?

"Sicuramente da parte nostra faremo di tutto per cogliere tutte le occasioni che si presenteranno, per potenziare al meglio il nostro organico. Vedremo durante questa sessione di calciomercato come si metteranno le cose, noi staremo alla finestra e non ci faremo trovare impreparati".

A livello più generale che tipo di girone è il vostro?

"E' una raggruppamento molto competitivo, ci squadre dall'alto tasso tecnico. Oltre a Modena e Reggiana per le quali la classifica e i numeri parlano in maniera significativa, oltre a noi ci sono formazioni come Pescara e Virtus Entella che stanno venendo fuori in maniera prepotente. Oltre a loro metterei anche il Siena, adesso sta incontrando delle difficoltà ma è una squadra costruita per fare un campionato di vertice".