INTERVISTA TC - DS Olbia: "Occhiuzzi sa come lavorare con i giovani"

20.06.2022 07:30 di  Marco Pieracci  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - DS Olbia: "Occhiuzzi sa come lavorare con i giovani"
TMW/TuttoC.com

Dopo aver raggiunto il punto più alto della sua storia, arrivando fino al secondo turno della fase a gironi dei playoff, l'Olbia ha scelto di cambiare tecnico salutando Massimiliano Canzi, passato alla Turris, per accogliere l'ex Cosenza Roberto Occhiuzzi. Di questo e di altro parla il direttore sportivo Tomaso Tatti ai microfoni di TuttoC.com.

Con Canzi era stato affrontato il tema rinnovo?
"A fine campionato ci siamo incontrati un paio di volte con Canzi. Durante le chiacchierate è maturata la decisione condivisa che un percorso si fosse concluso e che la soluzione migliore per entrambi fosse andare per strade diverse". 

Quale ricordo si porta del tecnico milanese?
"Due stagioni intense, condite da risultati in crescita. Gli faccio i migliori auguri per la sua nuova avventura".

Quando è nata l’idea di puntare su Occhiuzzi?
"L’idea di Occhiuzzi è nata dopo la separazione con Canzi, si tratta di un profilo giovane ma con idee ben chiare ed una certa dose di esperienza maturata in una piazza importante e difficile come Cosenza. Ha dimostrato di saper reggere la pressione di un campionato come quello della serie B ed allo stesso tempo di saper lavorare con i giovani. Ha iniziato la propria carriera nel settore giovanile per poi diventare vice allenatore per diverse stagioni in Serie C che è una categoria che conosce molto bene avendo anche vinto un playoff".

Nella scelta ha influito più l’aspetto tattico o quello umano?
"Entrambe i fattori sono stati decisivi per la scelta dell’allenatore. L’aspetto tattico l’ha già dimostrato sul campo, dal punto di vista umano lo conosco da anni e so che si tratta di un profilo che si può adattare bene a quelle che sono le caratteristiche della società".

Come sarà composto il nuovo staff tecnico?
"L’allenatore porterà con sé il preparatore atletico Pincente con il quale ha collaborato per numerose stagioni ed ha già fatto parte del suo staff. Come vice allenatore, d’accordo con Occhiuzzi, si sta valutando una figura che dovrebbe essere definita entro la prossima settimana. Ad eccezione di Moretto e Lavecchia lo staff della scorsa stagione verrà riconfermato per intero".

Che mercato dobbiamo aspettarci in entrata? 
"In questa fase della stagione si lavora a fari spenti, siamo attivi su diverse piste per raggiungere i nostri primi obiettivi di mercato. Come l’anno scorso, interverremo in maniera chirurgica reparto per reparto attenzionando anche i profili emergenti della Serie D". 

Dal Cagliari arriveranno altri calciatori in prestito?
"Ci sono alcuni giocatori che ci interessano, come per esempio Boccia, Contini e Biancu, ma non solo gli unici. Ad ogni modo, vedremo nei prossimi giorni". 

L'obiettivo è migliorare quanto fatto nella scorsa stagione?
"Nella scorsa stagione abbiamo centrato un traguardo che è stato storico, ma non miracoloso o casuale. È stato un traguardo centrato grazie alla programmazione e alla compattezza della società. Il Playoff ci ha dato tanto e faremo di tutto per ripeterlo". 

I rinnovi di Emerson, La Rosa e Ragatzu sono un segnale di continuità con le gestioni precedenti?
"Si tratta di calciatori ed uomini che hanno avuto in questi anni un ruolo importante in campo e nello spogliatoio, sono esempi di giocatori che tutte le squadre vorrebbero avere  Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di rinnovare gli accordi e siamo contenti di averli ancora con noi".

Pisano e Udoh resteranno? Ci sono possibilità che Ragatzu torni a Cagliari?
"Ragatzu ha già rinnovato con noi perché convinto del progetto e della piazza. Da parte del Cagliari ne’ di altri club non c’è stata alcuna richiesta quindi la prossima stagione vestirà nuovamente la maglia dell’Olbia. Udoh ha avuto molte richieste in seguito alla stagione disputata, è ancora presto per poter prendere una decisione ma, nel caso arrivasse un’offerta vantaggiosa per entrambe le parti le valuteremo insieme al ragazzo. Con Pisano ci siamo sentiti solo telefonicamente ma siamo rimasti che ci saremmo incontrati la prossima settimana".