INTERVISTA TC - Entella, Belli: "E' stata la vittoria più bella di sempre"

07.05.2019 16:10 di  Claudia Marrone  Twitter:    vedi letture
INTERVISTA TC - Entella, Belli: "E' stata la vittoria più bella di sempre"
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tra i protagonisti dell'Entella dei miracoli, quella che ha conquistato la Serie B tra le mille difficoltà attraversate in una stagione falcidiata dalle vicende giudiziarie, c'è sicuramente il difensore Francesco Belli.
Ed è proprio lui, ai microfoni di TuttoC.com, a raccontare le sensazioni del post, di quella B riassaporata che sarà però preceduta da un altro torneo da vincere, la SuperCoppa di C.

Tre giorni fa il ritorno in Serie B: a mente fredda, quali emozioni?
"E' ancora una grande emozione. Siamo stati stati davanti in classifica, poi abbiamo perso il primato nello scontro diretto a Piacenza, ma ci abbiamo sempre creduto, sapevamo che nelle due restanti giornate dopo il match del "Garilli" dovevamo fare 6 punti, poi avremmo accettato quello che sarebbe successo: avremmo al massimo stretto la mano all'avversario. Credo comunque che sul momento nessuno si sia reso conto di quello che davvero abbiamo fatto, è stata un'impresa straordinaria, unica. Abbiamo iniziato a giocare a novembre, ogni tre giorni, soffrendo ma stando sempre in alto: dopo tutto quello che abbiamo subito anche in estate, la vittoria è stata ancora più bella".

Dopo il k.o. di Piacenza avete avuto paura di non farcela?
"No, eravamo solo dispiaciuti perché avevamo perso un'occasione per indirizzare ancora di più il torneo dalla nostra parte. Credo comunque che alla fine, anche se può sembrare un discorso di parte, la nostra vittoria sia stata stra meritata, avevamo subito troppo, passando più tempo in ritiro che a casa, con poi grossi sacrifici fisici e mentali, i ritmi erano duri. Ma tutti lo ricorderemo come il campionato più bello mai fatto".



Adesso c'è la SuperCoppa.
"Sarà una competizione che affronteremo sicuramente in modo più spensierato rispetto al campionato. Abbiamo speso molte energie mentali e fisiche, ma daremo comunque tutto per vincere anche quella".

Poi sarà Serie B, quella Lega che non vi ha voluti la scorsa estate. Che accoglienza pensi di trovare?
"C'è chi sarà contento del nostro ritorno, chi meno, ma ormai il passato è passato. Abbiamo conquistato la B anche sul campo, nessuno ora potrà togliercela".

Cosa dovrà fare l'Entella per consolidarsi nuovamente in categoria?
"Il campionato di B sarà adesso ancora più duro, la qualità è alzata, e con meno squadre ci sono più rischi, ma l'importante sarà lavorare come sempre, siamo una piccola realtà ma molto professionale. Il mercato sarà poi competenza della società, noi in campo dovremmo solo pensare a dare sempre il massimo, anche per ringraziare il pubblico che ci ha sempre sostenuto, anche quest'anno: la gioia della promozione la meritavano anche i tifosi. E' stata la vittoria di tutti".