INTERVISTA TC - Fiorenzuola, Tabbiani: "A Bolzano senza pressioni"

30.11.2021 11:30 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Fiorenzuola, Tabbiani: "A Bolzano senza pressioni"
TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Con 19 punti raccolti nelle prime 16 giornate il Fiorenzuola è una delle formazioni neopromosse che meglio stanno facendo. Il tecnico rossonero Luca Tabbiani ne parla ai microfoni di TuttoC.com: "Fa piacere essere indicati come una delle sorprese, stiamo facendo un buon percorso. Sarebbe bello esserlo anche alla fine perchè è un campionato lungo e difficile nel quale le cose possono cambiare velocemente. Abbiamo una rosa con tanti ragazzi all'esordio, me compreso, e c'è tanta voglia di dimostrare il nostro valore".

Quali sono le difficoltà che avete incontrato col passaggio di categoria?
"Ritmo, intensità e forza fisica che sono completamente diversi. Le partite vivono di tanti momenti e in quelli nei quali c'era da soffrire abbiamo fatto un po' di fatica perchè veniamo da un campionato dove avevamo quasi sempre il dominio della gara. Ora la squadra sta reggendo molto bene, domenica il Legnago ha spinto parecchio ma abbiamo retto l'urto della loro pressione. In C le squadre sono molto equilibrate, noi adesso siamo più continui durante l'arco della partita. Se alla fine della stagione raggiungeremo l'obiettivo prefissato tutto quello che stiamo facendo avrà maggior valore".

Quanto è stato importante vincere un altro scontro diretto per la salvezza?
"Essendoci tante squadre racchiuse in pochi punti tutte le partite sono importanti. Domenica andremo a Bolzano per giocarci una gara nella quale abbiamo poco da perdere obiettivamente ma non vuol dire che perderemo. Affronteremo il Sudtirol con serenità cercando di metterlo in difficoltà. Quando si lotta per salvarsi gli scontri diretti assumono un grande valore e contro le squadre sotto abbiamo sempre fatto bene senza mai perdere. Ora dobbiamo provare a fare più punti con le squadre che ci stanno davanti".

Che partita si aspetta?
"Le prime quattro sono abbastanza staccate: il Sudtirol ha preso 4 gol nelle prime 16 partite. E' una squadra forte che lotterà fino alla fine per il primo posto. Per noi è l'occasione di vedere cosa possiamo fare con la consapevolezza che dobbiamo dare il 100% e sperare in qualche errore da parte loro. Sono partite belle da giocare perchè puoi fare qualcosa di grande senza avere tante pressioni".