INTERVISTA TC - Fiorin: "Monza, Reggina e Vicenza meritano la B"

28.03.2020 17:00 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Fiorin: "Monza, Reggina e Vicenza meritano la B"
TMW/TuttoC.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Fulvio Fiorin, ex tecnico del Milano City e con esperienze in Serie C, intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com, ha detto la sua sulla particolare situazione che sta vivendo la terza serie.

Il campionato di rugby è stato annullato, senza vincitori né retrocessioni.
"La scelta della FIR è una scelta di coerenza e di piena condivisione di un momento ormai tragico, nel quale altri più importanti valori della vita hanno giustamente priorità sulla prestazione sportiva e sugli aspetti economici ed organizzativi. Una decisione che va accolta con rispetto e potrebbe coinvolgere diversi sport e campionati. Tuttavia come ha detto anche Malagò, oggi le decisioni vanno contestualizzate nelle diverse discipline sportive e aspettando gli sviluppi della situazione". 

Nel calcio però forse gli interessi economici sono maggiori, come ci si muoverà?
"Gli enormi interessi che muovono il mondo del calcio potrebbero anche incidere su scelte diverse con opzioni temporali, magari prolungando il campionato visto che non si giocheranno gli europei, e modali, con modifiche alle fasi conclusive del campionato stesso, e sicuramente a porte chiuse. Tuttavia si dovrà attendere una verifica in progress di questa epidemia che dovrà avere assolutamente un trend positivo per poter garantire il proseguimento tutelando la salute di tutti gli attori coinvolti. C’è già stato un grosso errore iniziale di sottovalutazione della criticità che non è possibile ripetere". 

Per un giocatore stare fermi tutto questo periodo a livello fisico sicuramente è un problema.
"I giocatori professionisti hanno diverse opportunità di mantenere lo stato di forma da un punto di vista condizionale, sia per mentalità, sia perché gli staff delle società, si organizzano per strutturare tabelle individuali di lavoro atletico da far eseguire. Inoltre, come evidenziano le sfide sui social, è possibile in modo semplice, anche lavorare sulla tecnica individuale chiamata sensibilità. Quello che diventa difficile mantenere è l’adattamento tecnico/tattico che solo la gara e l’allenamento specifico induce. Il processo che mantiene allenato il pensiero tattico e la capacità di scelta di un giocatore che si evidenzia nei principi e nelle situazioni di gioco. Per stare “sul pezzo” cercando di ovviare a questa mancanza di allenamento gli staff e gli allenatori, dovrebbero inviare ai giocatori video di match analisi della propria squadra e di avversari suddivisi per aree, reparti e argomenti da poi far discutere e condividere tra e con i giocatori. Ci vorrebbe anche la possibilità di giocare in modo virtuale una gara ma su questo siamo ancora lontani". 

Monza, Reggina e Vicenza saranno alla fine promosse?
"Le tre capoliste hanno già dimostrato di meritare il passaggio di categoria ma dobbiamo attendere le decisioni delle federazioni e delle leghe, ma soprattutto verificare che ci sia la possibilità di uscire da questa tremenda situazione. In bocca al lupo a tutti nella partita più importante di ogni campionato: quella contro il Covid 19 nella quale siamo una squadra unica".