INTERVISTA TC - Gaburro: "Cesena-Rimini sarà un derby scoppiettante"

28.09.2023 17:30 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Gaburro: "Cesena-Rimini sarà un derby scoppiettante"
TMW/TuttoC.com

Il tecnico Marco Gaburro, intervistato da TuttoC.com, si focalizza sul derby romagnolo tra Cesena e Rimini che accenderà il Girone B nel weekend alle porte: "Per la verità per quanto mi risulta é molto più sentito dalla parte riminese che da quella cesenate. Poi é chiaro: quando si tratta di realtà geograficamente molto vicine che si affrontano credo che la rivalità sia scontata, derby o non derby".

Come arrivano le due squadre?

"Beh il Cesena arriva lanciato. Si é scottato alla prima giornata e poi ha subito trovato il passo giusto. Resta una delle strafavorite per la vittoria finale e la classifica é già lì a dimostrarlo. Squadra forte e tosta. Il Rimini arriva con meno punti ma da un pareggio incoraggiante in casa contro il Perugia. Ha avuto più difficoltà in avvio ma cambiando così tanto, cosa che il Cesena non ha fatto, era normale aver bisogno di più tempo. Non ha l'acqua alla gola comunque in classifica e questa cosa può essere premessa per un derby scoppiettante".

Ieri i bianconeri hanno superato agevolmente la SPAL.

"Le squadre di Toscano sono davvero molto quadrate. Non ti fanno giocare e se non hai una buona tenuta ti "passano sopra". Fanno della corsa e della muscolarità il loro punto forte, sommato a giocatori di primissima fascia in rosa".

Cosa si attende dal Rimini? Come proverà a fermarli?

"Non credo che il Rimini farà molti calcoli. Per come sta portando avanti il progetto tecnico credo andrà a giocarsela a viso aperto. Cercando di non prenderle ma soprattutto di segnare un gol in più. Certo, negli spazi la squadra di Toscano sa essere devastante e forse lasciargliene troppi a disposizione potrebbe rivelarsi rischioso. Ma resta il fatto che se non provi a fargli male difficilmente porti a casa punti. E poi per i bianconeri é la terza partita ravvicinata. Qualcosa anche dal punto di vista mentale possono lasciare...".

Rimini che sta palesando difficoltà con le piccole e buoni numeri con le grandi.

"É prematuro parlare di questo per il Rimini. Perché nelle primissime giornate era un cantiere. E a Pineto ha fatto una gara solida, perdendo immeritatamente. Certo resta un girone con poche squadre tecnicamente in difficoltà e quindi fare punti con quelle diventerà vitale nella corsa salvezza. Ma sono convinto più avanti faranno punti anche con le squadre meno attrezzate. Le big ora come ora qualcosa ancora concedono. Trovare il Perugia, l'Entella o la Spal nelle prime giornate non é di certo come trovarle tra due mesi. Quindi ci sta di approfittarne".

Chi saranno i protagonisti della sfida?

"Lamesta e Morra nel Rimini, che hanno caratteristiche per fare soffrire i tre dietro di Toscano. Nel Cesena difficile trovare un solista, perché vanno tutti forte. Ma se devo citare un giocatore cito Sphendi, che sembra già voler fare di tutto quest'anno per raggiungere il fratello...".