INTERVISTA TC Lamazza: "Io in C? Prima di lasciare Messina ci penso"

12.05.2018 18:15 di  Ludovica Scardia   vedi letture
INTERVISTA TC Lamazza: "Io in C? Prima di lasciare Messina ci penso"
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Francesco Lamazza, direttore sportivo attualmente al Messina, che milita nel girone I di serie D, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per esprimere la sua opinione su diversi scenari di terza serie, tra cui neopromosse, playoff ed eventuali squadre B che dovrebbe essere inserite dal prossimo anno. 

Cosa ne pensa delle tre big, Padova, Lecce e Livorno, che hanno già tagliato il traguardo per la Serie B?
"Erano delle corazzate, sicuramente non sono delle sorprese. Sono tre piazze che veramente c’entrano poco con la Serie C, soprattutto il Lecce, che era da anni che aspettava questo ritorno tra i cadetti e finalmente quest’anno con merito ha centrato l’obiettivo".

Chi vede come favorita tra le squadre che affronteranno i playoff?
"Sono scontri diretti che offrono troppe varianti, ci sono tante piazze. Penso all’Alessandria, che sono tre anni che tenta questo salto, alla Reggiana, alla Sambenedettese che anche se da due anni in Serie C ha sempre costruito grossi organici, lo stesso Pordenone. Pensando al Girone C vedo favorito il Catania, ma la Juve Stabia e il Cosenza potrebbero essere le vere sorprese".



Si sta parlando della possibile introduzione delle Squadre B: come si porrebbero alla categoria?
"Io rimango dell’avviso che leva via il sogno a delle grandi piazze. Io sono un romantico del calcio e mi piace pensare alla Serie C che c’è adesso e che c’è stata negli anni scorsi".

Passiamo al Messina, che ha portato da penultima a sesta, -7 dai playoff. Che stagione è stata?
"È stata una stagione importante, un grosso merito va all’allenatore a tutto il suo staff, tra di noi c’è una grande alchimia che c’ha portato a fare questo risultato. Una piazza che ha una fame di calcio incredibile, una città di quasi 250mila abitanti non merita questa categoria. Quando giocano contro di te è come se giocassero contro la Juventus del campionato e ci mettono sempre quel quid in più; è stata una grandissima esperienza, bellissima e spero per questo che possa continuare".

Ora è tempo di futuro, si chiacchiere di un suo ritorno in terza serie, ha ricevuto qualche proposta concreta?
"Qualche ammiccamento c’è stato ma al momento molte squadre, essendo impegnate con playoff e playout, rimandano tutto di qualche giorno per programmare il futuro. Per il momento però aspetto cosa voglia fare il Presidente a Messina e prima di lasciare sinceramente ci penso bene".