INTERVISTA TC - Minguzzi: "Il Padova la mia favorita, l'Albinoleffe si fermerà qui"

08.06.2021 12:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Minguzzi: "Il Padova la mia favorita, l'Albinoleffe si fermerà qui"
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Vincenzo Minguzzi, ex ds del Grosseto, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per parlare della volata finale dei playoff e del suo futuro. Queste le sue parole: 

Che finale prevede per questi playoff?

"Possiamo fare un riferimento al fatto che tutti hanno sempre detto che il girone A era un girone facile, poi due squadre su quattro arrivano in semifinale playoff. L'Albinoleffe è una sorpresa, anche perché ha eliminato il mio Grosseto e sinceramente era una partita che il Grosseto poteva vincere. Forse troppo appagati per il  risultato ottenuto fin lì. In questo momento sono favorite Avellino e Alessandria, il fattore campo è limitato anche se ora un pò di gente ci sarà. L'Albinoleffe ha fatto la sua fortuna fuori casa, ma anche l'Alessandria va lì per giocarsela, sarà una partita aperta. Stesso discorso vale per Avellino e Padova, quest'ultimi meritavano qualcosa di più in casa però non è che abbiano fatto più di tanto. Il Padova ha dei giocatori che possono indirizzare la partita in qualsiasi momento, è chiaro che poi devono sapere che andranno a giocare su un campo difficile contro una squadra molto rognosa, con un allenatore abituato a vincere che vuol dire tanto". 

La favorita per la Serie B?

"Secondo me ci potrebbe andare il Padova. Come potenziale di squadra, anche se ha balbettato ed è arrivato in affanno, a livello di psicologico quando pensi di aver vinto il campionato, poi dopo paghi questo scotto anche nei playoff. L'atteggiamento altalenante mi fa un pò paura, sono andati a vincere a Renate e poi hanno perso in casa rischiando di uscire. Pensavo che quella paura lì gli avrebbe dato un pò più di convinzione e determinazione nella partita in casa, ma questo non c'è stato. Sulla carta è la squadra che ha più giocatori, Avellino e Alessandria sono più o meno sullo stesso livello, penso che l'Albinoleffe abbia veramente dato fondo a tutte le risorse facendo benissimo. Hanno recuperato Manconi ma perde un paio di giocatori importanti come Giorgione che è squalificato, che ha dimostrato di essere determinante per loro. Credo che la sorpresa dell'Albinoleffe si possa fermare qua". 

Cosa pensa del nuovo criterio di divisione dei gironi?

"Il cambiamento crea un po' più di interesse. Ci saranno sempre gli scontenti, quelli che sono un pochino boarderline e non si sa che fine faranno. Cambiare fa bene, si va a giocare su campi anche diversi. Si è tornati anche al passato, non c'è niente di nuovo, sicuramente però può dare qualche stimolo in più".

Quale sarà il suo futuro?

"Sto seguendo alcune possibilità, vedremo un attimo cosa potrà saltare fuori. Spero che il lavoro fatto quest'anno col Grosseto, con i conti economici così apposto e il risultato sportivo al di là di ogni previsione, possa darmi la possibilità di rimanere in categoria. Spero in questi giorni di poter concretizzare il tutto".