INTERVISTA TC - Mutti: "Bari-Carrarese è una partita da tripla"

15.07.2020 19:00 di Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Mutti: "Bari-Carrarese è una partita da tripla"
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico De Luca

L'allenatore Bortolo Mutti è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per parlare dei playoff di Serie C:

In semifinale si affronteranno Bari e Carrarese.
"Una partita inusuale, delicata e importante. Siamo stati abituati a vedere il Bari in altre categorie e vederlo in C fa effetti. La Carrarese comunque da un po' di anni sta facendo un grande lavoro". 

Il Bari era la favorita del torneo, vinto poi dalla Reggina.
"C'è stato un cambio di gestione e qualche intoppo. Bisogna considerare che il Girone C di Serie C è stato una sorta di B2, con squadre blasonate, con Catanzaro, Reggina, Catania e così via. Che non hanno facilitato la risalita immediata del Bari, che ha pagato anche qualcosa da neopromossa. Poi è subentrato Vivarini che sta tutt'ora facendo bene. Bisogna dare il giusto merito alla Reggina che ha fatto un campionato di altissimo livello. Il Bari sicuramente non deve rimproversari niente, adesso deve pensare a questo percorso dei playoff, sapendo che i valori sono un po' diversi ma nelle partite secche non si sa mai cosa possa accadere". 

La Carrarese ha dalla sua anche un grande motivatore come mister Silvio Baldini.
"Lo è sempre stato e lo è tutt'ora. Credo che Baldini possa essere il valore aggiunto di una squadra che si appresta a uno scontro che forse a inizio campionato sarebbe stato fuori dai loro obiettivi ma che con il lavoro sono riusciti a raggiungere. Arrivare in semifinale col Bari è un grande traguardo. L'aspetto psicologico conterà tanto e mister Baldini sicuramente porterà la squadra a non soffrire di soggezione a confronto del Bari".

Quali potranno essere i protagonisti?
"I soliti noti potranno fare la differenza. Nel Bari sicuramente Antenucci, nella Carrarese ci sono Maccarone e Tavano che possono essere autori della stoccata decisiva. Sono sorretti da una squadra che permette loro di vivere la fase offensiva con la tranquillità e poter fare la differenza".

Giocare in un match secco può cambiare le carte in tavola.
"Sì, è proprio così, a livello mentale bisogna essere bravi a creare le giuste condizioni, senza farsi travolgere dalla paura, essendo invece risoluti. La gara può durare anche 120 minuti essendoci i supplementari, bisogna mettere insieme le giuste componenti per una partita che vale una stagione".

Un pronostico?
"Non vedo una favorita, si potrebbe dire Bari perché gioca in casa, ma è una partita da tripla. I pugliesi hanno dalla loro una rosa importante però ci sono tanti fattori che possono fare la differenza".