INTERVISTA TC - Olbia, Renault: "Puntiamo a raggiungere i playoff"

26.08.2021 15:00 di Marco Pieracci   vedi letture
Christophe Renault
Christophe Renault

Christophe Renault è uno dei volti nuovi dell'Olbia, che si presenta ai nastri di partenza del campionato con l'ambizione di migliorare il record di punti (44) stabilito nella passata stagione. L'esterno classe 2002, proveniente dal settore giovanile dell'Atalanta, si è legato al club sardo fino al 2024: "Sono molto contento di essere qua - dice ai microfoni di TuttoC.com - mi sono trovato subito bene con i nuovi compagni. Vengo da un anno difficile nel quale non sono stato benissimo a causa di un infortunio grave".

Come ti senti adesso?
"Non è facile perchè ho saltato tutta la scorsa stagione a causa dell'infortunio al crociato e al menisco laterale. A fine anno ho ricominciato ad allenarmi ma ho avuto ancora qualche problema con la comparsa di un edema osseo che mi ha costretto a fermarmi per altri 2/3 mesi. In ritiro stavo abbastanza bene poi non essendo abituato a questi carichi di lavoro mi si è gonfiato il ginocchio e mi sono dovuto fermare ancora. Sono tornato ad allenarmi con la squadra pochi giorni prima della partita di Coppa col Pescara e non ero ancora in condizione. Adesso mi sto impegnando per essere al cento per cento il prima possibile. Spero di tornare presto al massimo".

Cosa ti aspetti da questa prima esperienza in C?
"Cercherò di sfruttare questa opportunità che la società e il mister mi hanno dato per migliorarmi ancora. Passare dall'Under 18 alla Serie C è un bel cambiamento che ha avuto un impatto molto forte su di me, è un passo importante per la mia carriera. In questa categoria si gioca un calcio molto più fisico".

Che gruppo hai trovato?
"Ho trovato un gruppo molto unito e brillante, nel quale i giocatori più esperti aiutano molto i giovani ad ambientarsi. Io per esempio ho giocato sempre da quinto mentre qui faccio il terzino e Pisano mi sta dando una grossa mano per imparare al meglio il nuovo ruolo. Ridiamo e scherziamo nei momenti liberi ma quando ci dobbiamo allenare c'è grande serietà perchè da adesso in poi si fa sul serio".

Come ti stai trovando con mister Canzi?
"Mi sto trovando molto bene con i suoi metodi, proviamo sempre a giocare a calcio e mi sta dando molti consigli insegnandomi a giocare in questa posizione. Essendo destro sto migliorando anche il sinistro visto che gioco a piede invertito".

Cosa cambierà col passaggio nel girone B?
"I miei compagni erano abituati a giocare nel girone A e molte squadre non le conosciamo ancora bene. Il nuovo girone è molto tosto: ci sono squadre molto forti come il Pescara che abbiamo già affrontato in Coppa Italia e quelle retrocesse dalla B come la Virtus Entella, ma anche lo stesso Modena".

In un torneo così competitivo dove si può collocare l'Olbia?
"L'anno scorso i playoff sono sfumati per pochi punti, quest'anno puntiamo a raggiungerli".