INTERVISTA TC - Oliva: "Monza ha già vinto. Juve U23, risalita playoff"

20.02.2020 21:10 di  Raffaella Bon   vedi letture
INTERVISTA TC - Oliva: "Monza ha già vinto. Juve U23, risalita playoff"
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Alessandro Oliva, ex tecnico della Pro Patria, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com per fare il punto della situazione sul Girone A, tra un Monza lanciato verso la Serie B e la lotta per playoff e salvezza.

Come vede la lotta per la vetta? C'è il Monza e poi le altre in lotta per un posto al sole negli spareggi promozione.
"Penso che il Monza abbia già vinto il campionato, come è già stato ampiamente detto da tutti. Nel calcio può succedere di tutto, ma oramai possono perderlo solo loro e con la potenza che hanno alla fine dell'anno saranno comunque in Serie B. In zona playoff ci sono diverse squadre che hanno avuto molta continuità come Renate e Pontedera, ma anche la Carrarese, mentre altre sono in risalita come la Juventus U23 che potrebbe rientrare nei giochi. Il girone di ritorno è un altro campionato: i giovani bianconeri stanno prendendo autostima e potranno fare bene".



Lei conosce bene la Pro Patria, avendola allenata nella stagione 2015/16: come sta andando?
"E' una società sana, che sicuramente ha i piedi per terra e non fa i passi più lunghi della gamba. Certo è che Busto non è una piazza eccessivamente calda. Ma ha qualche punto di debolezza, come ad esempio il fatto che avendo lo stesso allenatore da 3 anni può essere diventato difficile per lui dare gli stessi stimoli. Visto da fuori può essere questo il motivo per cui ci sono stati tanti alti e bassi".

Domenica ci sarà Lecco-Pro Patria.
"i bustocchi devono stare molto attenti perché lo stadio di Lecco è una arena e sarà una gara difficile. Il Lecco è assatanato perché deve cercare di salvarsi e ha quindi quella determinazione e quella voglia caratteristiche di chi si deve salvare. Come le aveva anche la Pro Patria negli altri anni e che ha un po' meno in questa stagione. La Pro Patria non deve rilassarsi e deve pensare anche all'exploit delle ultime gare della Giana Erminio: è un attimo andare in zona playout".